Ciò che caratterizza Shadow Fight 2 è certamente l’estrema difficoltà di gioco e l’enorme quantità di armi ed armature presenti.
GAMEPLAY DIVERTENTE, FLUIDO E SOPRATUTTO DIFFICILE!
Prima di iniziare uno scontro potremo decidere quale arma usare, ogni arma fa adottare uno stile di combattimento diverso al protagonista, questo vuol dire che ogni arma ha attacchi e combo uniche che stravolgono totalmente il gameplay.
Le armi sono tutte ben bilanciate, non c’è un arma migliore o una peggiore, ogni arma è adatta contro un’altra tipologia di armi e viceversa.
A proposito di stile di combattimento, il gioco gode di una fisica talmente avanzata da non sembrare affatto un videogioco per smartphone e tablet.
Il sistema di controllo è quello tipico di un picchiaduro 2D: i movimenti e la direzione degli attacchi del protagonista avvengono tramite un analogico a schermo sulla parte sinistra del display, mentre a destra troveremo i bottoni dedicati all’attacco.
L’estrema difficoltà dei combattimenti e la fluidità rendono questo titolo appetibile anche ai giocatori hardcore che solitamente si ritengono piuttosto insoddisfatti della scarsa difficoltà dei videogiochi mobile. Quindi hardcore gamers state tranquilli e scaricate questo gioco gratuito che vi terrà impegnati per ore ed ore facendovi imprecare quasi quanto Dark Souls II.
Unica nota stonata del titolo? La mancanza di un comparto multiplayer di qualsiasi tipo, veramente un gran peccato.
QUESTIONE DI GRAFICA E STILE
Questo gioco si distingue da molti altri giochi per Android e iOS anche per un’altra cosa: il comparto tecnico e lo stile unico.
I movimenti dei combattenti sono riprodotti in maniera realistica. I protagonisti degli scontri sono ombre senza volto, è possibile scorgerne soltanto il profilo, questo garantisce combattimenti scorrevoli e sopratutto belli da vedere.
Le ambientazioni sono tutte ben diversificate ed hanno un colpo d’occhio davvero mozzafiato, i combattimenti inoltre, sono accompagnati da una colonna sonora non invadente e piacevole da ascoltare, ma la vera chicca del comparto sonoro sono le urla di battaglia dei combattenti e le armi che vanno ad infliggere colpi sulle armature dell’avversario.
CRESCITA E CONTENUTI
Vi sono varie Location, ognuna delle quali offre varie modalità di gioco come: torneo (che rappresenta la storia), battaglie con i boss, duelli periodici che vi permetteranno di fare qualche soldo extra con combattimenti casuali e la sopravvivenza che rappresenterà il modo migliore per guadagnare qualche spicciolo con poca difficoltà.
Sopratutto i combattimenti del torneo e le battaglie con i boss sono di una difficoltà assurda eprobabilmente dovrete provare e riprovare più volte per riuscire ad avere la meglio.
Dopo ogni combattimento si guadagneranno soldi ed esperienza. Con i soldi potrete acquistare nuove armi ed armature, mentre l’esperienza vi farà salire di livello e di conseguenza potrete sbloccare nuove armi, armature ed combo.
QUANTO INCIDE LA FORMULA FREE TO PLAY?
Anche se si tratta di un F2P, fortunatamente non ci sono pubblicità di alcun tipo a parte i suggerimenti tipici che ci spingono a scaricare altre applicazioni in cambio di denaro extra.
Almeno nelle prime ore di gioco, Shadow Fight 2 è godibilissimo nonostante la presenza di microtransazioni. Alcune armi ed armature saranno acquistabili esclusivamente con soldi veri: ovviamente, gli sviluppatori spingono all’acquisto di quest’ultime, ma potete farne benissimo a meno. Sempre con i soldi veri potrete anche ricaricare l’energia richiesta per avviare i combattimenti, questa operazione permette di azzerare i tempi d’attesa, ma se riuscite a resistere alla tentazione, e godervi il gioco poco alla volta: potrete giocare per ore ed ore senza spendere un solo centesimo e divertendovi come pochi altri videogiochi per smartphone permettono di fare.
La formula F2P è presente ed un po’ incide sulle meccaniche di gioco, ma se sarete pazienti e sceglierete la via più difficile, non avrete bisogno di spendere un solo centesimo.