Sleeping Dogs è un titolo che ogni amante del genere dovrebbe giocare e portare a termine. Un’ambientazione atipica e personaggi assai ben caratterizzati fanno di questo titolo una piccola chicca che su next gen non perde occasione per mostrare i muscoli con un nuovo comparto grafico assai ben realizzato, dettagli dei personaggi molto curati e una città in cui muoverci decisamente affascinante.

Quella che a primo impatto sembrerebbe la storia del classico malavitoso che cerca di farsi strada tra i ranghi della criminalità organizzata si trasforma ben presto in qualcosa di molto più complesso ed affascinante, una storia che vi coinvolgerà totalmente e che non mancherà di regalarvi qualche colpo di scena decisamente azzeccato.
La narrazione è di ottima fattura e approfondirà nel migliore dei modi la doppia vita di Wei Shen, poliziotto infiltrato tra i ranghi delle più importanti organizzazioni criminali di Hong Kong per cercare di debbellare questo cancro che affligge la città, dall’interno.

BENTORNATI AD HONG KONG

Sleeping Dogs è un titolo sandbox che si muove in una meravigliosa Hong Kong piena di missioni principali ed attività secondarie, collezionabili e meravigliosi ed affascinanti posti da visitare per intervallare al meglio il progredire della storia principale la cui durata si assesta sulla trentina d’ore circa.
Ogni missione che porteremo a termine ci darà dei punti esperienza poliziotto/triade in virtù del modo in cui abbiamo portato a termine l’incarico, se abbiamo rispettato il senso di marcia stradale puttosto che aver invaso la corsia opposta e fatto danni, o anche in virtù di alcune particolari mosse usate per mettere ko i nemici. Suddetti punti esperienza si sommeranno in due barre separate, che una volta piene ci permetteranno di sbloccare nuove mosse e potenziamenti, portandoci a volte anche a variare specifiche meccaniche del nostro stile di gioco al fine di acquisire specifici bonus.

Il gameplay del gioco è abbastanza “classico”, con tantissimi veicoli da guidare, nemici da eliminare e bonus da ottenere. Proprio le fasi di lotta corpo a corpo sono sicuramente una delle migliori caratteristiche del titolo, che però rischiano di venire oscurate dalla progressiva facilità con cui si portano a termine gli scontri col progredire della storia, al migliorare delle nostre abilità, grazie ai potenziamenti temporanei ottenibili ingerendo del cibo da strada trovato tra bancarelle e negozi, o semplicemente estraendo il cric che si trova nel retro di ogni auto.
Parlando di cose che fanno storcere il naso a livello di gameplay ci sentiamo sicuramente di segnalare lo stile di guida che, proprio come nella versione originale, ancora molto arcade e stereotipato, con vetture facili da guidare e poco realistiche su strada. A questo difetto si aggiungono le meccaniche delle sparatorie, limitate a specifiche missioni e caratterizzate da una non esattamente brillante intelligenza articificiale dei nemici ed un bullet time del quale forse il titolo avrebbe potuto serenamente fare a meno.
Il divertimento assicurato del titolo viene inoltre ampliato dalla presenza di tutti i DLCusciti per la precedente versione del titolo, come i contenuti aggiuntivi per la storia principale Nightmare in North Point, Zodiac Tournament Pack e Year of the Snake, cosi come tutte le altre piccole chicche (outfit, vetture, armi ed abilità) che nel tempo sono andate a puntellare e migliorare il titolo dei ragazzi di United Front Games che tendono ad invogliare anche chi lo ha già giocato in passato a provare questa nuova esperienza in alta definizione (il gioco gira a 1080p e 30fps).

GRAFICA E SONORO

A livello tecnico il titolo si fa apprezzare per la realizzazione dei dettagli relativi ai personaggi, molto ben definiti ed espressivi nelle animate discussioni alle quali assisteremo nel corso del gioco. A fronte di una splendida realizzazione dei personaggi principali, si nota subito una inferiore cura riposta nella “ridefinizione” di quelli secondari o di alcuni particolari dettagli ambientali; è cosi che ci troveremo in ambienti chiusi con elementi visibilmente ritoccati e migliorati per questa versione HD in aperto contrasto con elementi esattamente uguali a quelli presenti nella vecchia versione del gioco.
L’elemento migliore a livello grafico di questo nuova Definitive Edition di Sleeping Dogs è comunque la città di Hong Kong, che appare viva come non mai con i suoi splendidi giochi di luce ed i dettagli delle insegne, delle luci delle auto e dei negozi che la rendono apprezzabilissima e riescono a farci immergere a pieno nell’atmosfera di gioco. La cura degli sviluppatori si riconosce anche nelle conseguenze degli effetti atmosferici sugli abiti dei protagonisti o negli splendidi effetti di luce che genererà la pioggia battente sotto un lampione o il riflesso di una luce in una pozzanghera.
Apprezzabile anche il comparto audio, dalle musiche che sentiremo in giro per la città alle stazioni radio in auto, nonché il doppiaggio (in lingua inglese ed originale) e gli effetti sonori che regaleranno vita alla città. Un difetto può essere scovato nei sottotitoli in italiano che appaiono su schermo forse un po’ troppo minuscoli.

COMMENTO DELL’AUTORE

Nei panni di Wei Shen, poliziotto sotto copertura nei bassifondi di Hong Kong, saremo costretti a scendere a patti con i nostri demoni interiori per portare a termine la missione e distruggere le triadi che dominano la città.
Le nostre scelte ci garantiranno un maggiore appoggio da parte della criminalità organizzata di Hong Kong o dei poliziotti di cui segretamente facciamo gli interessi, e con le scelte arriveranno anche i potenziamenti relativi ad ogni categoria.
Con un gameplay accattivante ed ambientazioni molto evocative, un sistema di combattimento basato sulle arti marziali assolutamente inimitabili, intense sparatorie e spericolate gare clandestine, la Hong Kong che ci viene offerta dai ragazzi di Front Games non potrà che lasciarvi a bocca aperta, ancor di più con questa nuova veste grafica HD.

No Lo sconsigliamo a tutti!

Recensione Breve