Dopo la bellezza di tre anni di beta, il platform indie di DoubleDutch Games è stato rilasciato nella sua forma definitiva. Arriva quindi Speedrunners un gioco adrenalinico che metterà a dura prova i vostri riflessi. Per chi è interessato a provare il gioco e non ci è riuscito durante il lungo periodo di beta può scaricare la demo da questo link (SpeedRunners Demo).
IL GIOCO
Speedrunners potrebbe sembrare un gioco semplice: scegli un personaggio, corri intorno alla mappa, schiva gli ostacoli, prendi un potenziamento per ostacolare gli avversari e vinci; ma appena un personaggio viene eliminato ecco che arriva la difficoltà: la prima cosa che viene attivata è un conto alla rovescia ed in seguito lo schermo della mappa pian piano inizia a diventare sempre più piccolo finché non rimane un solo vincitore.
Un miglioramento del gioco si è avuto dall’uscita dell’accesso anticipato con l’aggiunta di una modalità storia. Quest’ultima, in un gioco basato esclusivamente sulla corsa, non avrebbe senso, se non per il fatto che grazie ad essa potremmo capire il motivo per il quale i personaggi partecipano a queste gare.
Il gioco si basa sulla componente multigiocatore, ma l’inserimento della modalità storia è stata una mossa semplice quanto efficace per dare una buona distrazione ed una solida introduzione ai giocatori che non hanno avuto la possibilità di provare la beta. In questi tre anni il gioco ha visto una grossa quantità di miglioramenti, tra i quali l’introduzione di nuovi personaggi e la possibilità di creare i propri livelli personalizzati, grazie a DoubleDutch Games che ha messo a disposizione una quantità infinita di oggetti da poter utilizzare all’interno delle proprie mappe.
Il gioco fa della velocità e dell’attenzione due elementi chiave per vincere. Per poter sconfiggere i vostri avversari sarà necessario buttarli fuori dallo schermo. Eliminandoli per tre volte si vince la gara e di conseguenza la partita. Per far questo dovete essere più veloci possibili, imparando i giusti tempi nello schivare ostacoli, visto che, toccandone uno verrete rallentati per qualche secondo dando la possibilità ai vostri avversari di raggiungervi.
Immaginate di poter fondere il sistema di power-up di mario kart in un platform di corsa ed ecco che otterrete Speedrunners. Come abbiamo anticipato il gioco fa di due elementi la chiave per vincere, ma ve ne è anche un terzo che dà il giusto equilibrio appunto i power-up. Durante la corsa avrete l’opportunità di prendere vari oggetti che potrete usare contro i vostri avversi, come raggi congelanti, razzi telecomandati e molto altro, dandovi così la possibilità di avere un vantaggio o uno svantaggio a seconda del loro utilizzo.
Il gameplay risulta divertente e potrà regalarvi ore ed ore di divertimento se giocate con gli amici, dandovi la possibilità di organizzare sia partite in locale che online con stanze dedicate appositamente, ma attenzione: la cosa potrebbe andare oltre, dato che essendo un gioco competitivo alcuni potrebbero non prenderla molto bene. Se invece vi interessano le partite classificate sappiate che potrete iniziarle solo dal livello 5. Riguardo questo ultime è giusto dire che il matchmaking dovrebbe essere rivisto dato che molte volte il gioco cerca di unirvi a giocatori più o meno dello stesso livello ma visto l’eccessivo numero di utenti che hanno partecipato alla beta il più delle volte ci si trova con giocatori più esperti, dando ai giocatori di basso livello poche possibilità di vincere un round.
L’esperienza per poter raggiungere tale livello la potrete acquisire attraverso la campagna single player che prevede una modalità tutorial e dodici sfide dove, oltre ad aumentare il vostro livello, potrete accederne a nuovi e sbloccare nuovi personaggi con cui gareggiare.
ENGINE E TECNICA
Per quanto riguarda il comparto tecnico l’audio risulta energico ed adatto allo stile di gioco che Speedrunners propone, cambiando completamente stile quando si inizia ad eliminare il primo giocatore assumendo dei toni drammatici. Graficamente il gioco propone uno stile molto divertente e colorato dai toni fumettistici con una grafica 2D molto accattivante che per i più vecchiotti ricorderà i grandi classici a scorrimento. Il level design è ben congegnato, raramente ci troveremo a correre su parti di pista che si assomigliano tra loro.
Durante la modalità storia la IA si comporterà in maniera ragionevole dandoci un buon livello di sfida, ma non eccessiva, risultando ben bilanciata durante tutto il percorso di apprendimento del gioco. Per quanto riguarda il sistema di controllo, il pad è l’opzione più valida, non solo per l’immediatezza data dagli stick analogici, ma anche per l’utilizzo degli altri comandi del gioco.
CONCLUSIONE
Non c’è molto da dire nei confronti di Speedrunners se non la pecca relativa al matchmaking, che potrebbe essere risolta attraverso vari aggiornamenti, ed alcuni crash improvvisi. Nel complesso il titolo si comporta bene e sa regalare diverse ore di divertimento nella sua semplicità. Se cercate un titolo frenetico e da giocare in compagnia Speedrunners è un must-have da avere nella vostra libreria Steam. La possibilità di creare livelli personalizzati potrà far rimanere i giocatori più creativi ore e ore davanti al PC. Il gioco si è fatto attendere a lungo, ma DoubleDutch Games alla fine ha confezionato una bella esperienza videoludica.
[php snippet=10 param=id=634]