Quando qualcuno vi chiede di descrivere l’eroe di una favola, normalmente si finisce per tirare fuori il classico identikit dell’eroico guerriero che sprezzante del pericolo va a liberare la principessa di turno, ma con Spellspire questo luogo comune finisce sconfitto in un lampo.
Il gioco ci calerà nei panni di un mago intento a scalare tutti i piani di una mistica torre piena di pericoli. Spellspire, titolo sviluppato da 10tons è un gioco leggero e divertente che vi farà vestire i panni di un mago intento a liberare i 100 piani di una torre piena di ogni genere di mostro conosciuto nel mondo fantasy, ma se pensate di ritrovarvi con un puro GDR di quelli nostrani, vi sbagliate di grosso.
Incantesimi e parole
Ma entriamo nel dettaglio. Il sistema usato da Spellspire è molto semplice da imparare: ogni nemico avrà un lasso di tempo predefinito dopo il quale potrà attaccare, generalmente ruoterà sui 20 secondi per poi calare con i boss o con i mostri più potenti, dovremmo quindi affidarci alla nostra capacità di scrittura e alla velocità di esecuzione per non finire alla mercè degli avversari. In ultimo ma non per importanza, sarà fondamentale avere una buona conoscenza della lingua inglese.
Cappelli, bacchette magiche e power-up
Quasi subito dopo aver iniziato la nostra avventura, il gioco ci presenterà il sistema di evoluzione del personaggio che consisterà maggiormente nel potenziare i nostri indumenti, bacchette magiche e il cappello. Ogni parte dell’equipaggiamento avrà una schermata dedicata visto che l’aspetto e le decorazioni di ogni parte dell’inventario resteranno invariate e avremo sempre lo stesso oggetto ma via via più potente.
Per accedere alle schermate di potenziamento dovremo passare dallo Shop, accessibile appena entrati nel gioco muovendosi tra i menù con i pulsanti dorsali (LB e RB su Xbox One). Attraverso lo Shop possiamo sbloccare diversi elementi che ci aiuteranno nel corso della nostra avventura, essi potranno essere un bestiario, consigli, altri elementi e potremmo anche aprire un forziere che ci offrirà delle ricompense casuali.
Sempre tramite lo shop, sarà possibile anche potenziare il nostro inventario così da portare più strumenti durante la nostra missione.
La maggior parte degli oggetti equipaggiabili verranno sbloccati solo quando raggiungeremo un certo piano della torre o in alternativa, dovremmo rigiocare i livelli passati per accumulare stelle (in totale 100 stelle), una per livello.
Una torre moooolto alta
Spellspire è un titolo molto veloce da maneggiare, appena avviato ci porta direttamente a confrontarci con la torre da scalare, ogni piano si presenterà molto simile ai precedenti, saremo chiamati ad eliminare i nemici che si pareranno davanti a noi uno dopo l’altro e come detto in precedenza, ognuno di loro avrà un countdown prima di attaccarci, più saliremo di piano e più i nemici cambieranno, passeremo dagli scheletri, goblin e zombie, ognuno avrà il suo tempo di attacco e la sua resistenza a vari elementi.
Dopo aver liberato qualche piano dovremmo affrontare anche i boss. Le sfide contro di loro tireranno fuori il giocatore di Scarabeo che è in voi dato che appena verremo colpiti finiremo probabilmente k.o. Risulterà molto importante riuscire a sfruttare il lungo countdown di questi nemici per riuscire a sfruttare al meglio il set di lettere che troveremo. N.B. Se riuscite, tenete sempre con voi uno strumento che vi permetta di creare automaticamente la parola più lunga così da massimizzare i danni. Sarà un po’ come imbrogliare, ma potreste imparare parole nuove.
Conclusione
Spellspire nel suo insieme è un bel titolo, semplice e veloce da giocare, ma allo stesso tempo minato dalla sua localizzazione. Il gioco come detto in precedenza è solo in inglese e se non siete davvero bravi con la lingua anglofona, potrebbe capitarvi spesso di non riuscire più a trovare una parola adeguata per eliminare l’ultimo nemico rimasto in campo.
Se la lingua non fà parte dei vostri problemi, allora Spellspire è il passatempo perfetto per voi. Il titolo è disponibile oltre che per Xbox One e PlayStation 4 anche per se volete anche su Ios e Android, piattaforme queste ultime che paio essere più adatte per disporre al meglio del titolo. Spellspire riesce nel suo obiettivo di intrattenere il giocatore, anche se non è una di quelle avventure da affrontare tutta d’un fiato, ma saprà regalarvi qualche minuto di allegria a piccoli bocconi.