Con una grafica senza precedenti , dettagli incredibili, panorami mozzafiato e una storia che vi terrà incollato allo schermo, The Order 1886 saprà catturare l’attenzione di qualunque tipo di giocatore e catapultarlo in una Londra dell’epoca vittoriana, dove miti e tecnologia coesistono.

L’ORDINE È ARRIVATO

Vestiremo i panni di Galahad, antico membro dell’ordine d’elite di cavalieri, ordine fondato dallo stesso Artù per mantenere la pace e combattere qualunque male. I membri sono in grado di esistere ancora dopo svariati secoli grazie alla linfa nera, uno strano elisir rinchiuso in una piccola ampolla che è in grado di risanare le ferite e allungare di gran lungo la durata della vita. La storia è sicuramente coinvolgente, caratterizzata da scene troppo blande alternate a momenti più concitati di sparatorie a destra e a manca.

Un gameplay tipico dei TPS, con i vari movimenti quali scatto, raccogliere armi e oggetti con un sistema di copertura non del tutto ben riuscito, infatti più della metà dello schermo sarà invaso dalla figura del protagonista, e ci toccherà esporci per vedere l’ubicazione dei nostri avversari. Quest’ultimi vantano un IA tutto sommato buona, anche se con qualche pecca in alcuni nemici come i Lycan, lupi mannari che non ci daranno poi così tanto fastidio, limitando lo scontro a degli spostamenti, seguendo in tempo i vari tasti che appariranno a schermo. Per il resto, le sparatorie sono ben gestite e molto movimentate, con nemici che cercheranno spesso di stanarci lanciandoci delle bombe, evitabili anch’esse con uno spostamento alla semplice pressione del tasto x qualora venga indicato.

Le armi sono una vera “goduria” in The Order. Troveremo fucili a canne mozze, revolver, fucili di precisione, un fucile a termite e uno che sparerà scariche elettriche, costruito dal buon Nicola Tesla, grandissimo personaggio storico che incontreremo più volte durante la storia. La potenza di fuoco delle armi è veramente devastante e sarà molto divertente provarle scaricando tutte le munizioni sui nostri avversari.

E se ciò non fosse abbastanza, nel gioco potremo godere della feature Black Sight, che ci permetterà di rallentare il tempo e sparare velocemente ai nostri nemici, aggianciabili automaticamente spostando la levetta verso di loro. Questa abilità si ricaricherà man mano che uccideremo gli avversari.

The Order 1886, come hanno rivelato vari rumor che ne hanno preceduto l’uscita, sarà terminabile in 6 ore, e anche se affrontata in modalità difficile la durata della campagna principale non aumenterà di molto. Il gioco contiene vari oggetti collezionabili che troveremo in giro per il mondo di gioco, ma che serviranno a ben poco. Si potranno trovare dei file audio e documenti che più di dar loro un’occhiata non serviranno a molto.
Fin dalle prime battute di gioco vedremo la strana impostazione dello schermo di gioco, con due barre nere sopra e sotto che ne fanno un po da riquadro. Non saranno fastidiose, anzi, dopo qualche minuto già non ci faremo più caso. Inoltre, Ready at Dawn ha voluto utilizzare un filtro granulare, ottimo per dare un effetto “storico”, se così possiamo chiamarlo, al gioco.

TheOrderheader

TI LASCIA SENZA PAROLE

Inutile ripetere che The Order 1886 è un titolo graficamente sbalorditivo, seppur non arrivi ai 60 fps, é ricco di oggetti dalle texture grafiche a dir poco eccezionali. Gli scenari di gioco sono mozzafiato, e non capiterà mai che qualche oggetto sia fuori posto. La fisica di gioco è stata trattata in maniera molto cauta, senza spingere troppo sull’acceleratore. Infatti, di tutti gli oggetti che troveremo nello scenario di gioco, solo alcuni saranno distruttibili e molti altri no (oggetti che tecnicamente ci si aspetterebbe di poter vedere esplodere). Tutto sommato non ci sentiamo di andare contro agli sviluppatori, che già hanno svolto il loro lavoro egregiamente.

Da apprezzare a pieni voti la qualità dei modelli tridimensionali, i volti di ogni personaggio lasciano veramente il giocatore senza parole, per non parlare, come già detto e ridetto più volte, delle varie location che visiteremo. L’illuminazione è decisamente ben fatta, qualitativamente ottima. I vestiti dei personaggi sono trattati in maniera eccellente, quasi fossero veri. Insomma, non possiamo dire altro che The Order 1886 è veramente un goduria per gli occhi. Il comparto audio è anch’esso ottimo e mai banale. Accompagna perfettamente ogni tipo di scena nel giusto modo senza mai sforare. Dalle musiche agli effetti sonori delle armi, sia in luoghi aperti che chiusi, tutti sono riprodotti egregiamente.

Così come la musica, anche il doppiaggio è ben fatto, seppur a volte un po spento quello del personaggio principale Galahad.

COMMENTO DELL’AUTORE
In definitiva possiamo dire che The Order 1886 è un gran bel titolo sia da vedere che da giocare. Nonostante le poche ore di trama, che si aggirano attorno alle sei, e alle poche azioni secondarie da fare, rimane un titolo da acquistare assolutamente da tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza unica.

No Lo sconsigliamo a tutti!

Recensione Breve