The Sims è oramai una serie ben nota a molti, d’altronde sono passati quindici anni dall’uscita del primissimo titolo di questo simulatore di vita. Ci sono quelli che amano questo simulatore di vita e quelli che lo detestano credendo che non abbia modo di andare avanti, ma se è arrivato alla quarta serie un motivo ci sarà no?
Cosa ne pensate voi?

The Sims 4 all’attivo ha due expansion pack, due game pack e per finire quattro stuff pack. Nelle righe che seguono approfondiremo uno dei due expansion pack, ovvero The Sims 4 Usciamo Insieme!. Questo pack è disponibile sugli store a un prezzo di circa 40€. Nonostante il prezzo elevato, i contenuti non mancano da quello che siamo riusciti a vedere.

NUOVA CITTÀ, NUOVE AMICIZIE, NUOVI INTERESSI…

La prima cosa che notiamo appena aperta la nuova espansione di The Sims 4 è che abbiamo, oltre a quelle già presenti, una nuova città, chiamata dagli sviluppatori Windenburg. Questa è una città costiera con poche case e tanti lotti comunitari. Inizialmente non si avranno molti lotti vuoti in cui far stare la propria famiglia, anche se non manca la possibilità di modificarla successivamente, aggiungendo tutto ciò di cui abbiamo necessità per la vita dei nostri sims.

Avete voglia di uscire insieme agli amici e divertirvi facendo quello che più vi piace? Bene ora potrete farlo fare anche ai vostri sims. Ogni sim ha una o più passioni proprie che può sviluppare autonomamente oppure condividerla con persone a questa interessati. Per fare questo The Sims 4 Usciamo Insieme implementa al gioco base i club, come quelli dei nostri telefilm o dei nostri libri preferiti. Esistono diversi tipi di club, che possono andare dal club dei modelli a quello degli amanti della forma fisica e del giardinaggio, alcuni esempi sono: Forte dei forti, Gnomi da giardino, Crème de la crème e tanti altri.

Se non vi piacciono però quelli presenti, perché pensate che non siano adatti per il vostro sim, o per qualsiasi altro motivo, potete creare un club totalmente vostro, scegliete quali membri ne faranno parte, quali sono i requisiti di accesso, se si può entrare direttamente o si necessita di invito e infine quali sono le azioni che faranno guadagnare o perdere punti al club, che possono essere modificate insieme a tutto il resto solo dal leader. I punti guadagnati serviranno poi ad acquistare dei vantaggi per il club stesso, che possono variare dalla popolarità del club ai vantaggi riguardanti le abilità, fino ad arrivare perfino ai vantaggi che i membri possono ottenere in tema di stati d’animo.

Ogni sim può seguire al massimo tre passioni, ovvero può entrare a far parte di tre club. Ognuno di questi, al momento dell’iscrizione ad esso, darà inizio ad un raduno di tutti i membri, come se volesse far ambientare il nuovo arrivato o, nei casi in cui è richiesto l’invito, far capire a questo se il club è quello più adatto per lui o lei. Durante i raduni si possono svolgere le più disparate attività, che possono riguardare il club stesso oppure qualcosa che non ha assolutamente a che fare con questo; tutto dipende anche dal luogo di ritrovo dei membri.
Il luogo di ritrovo, anch’esso scelto al momento della creazione del club dal leader, può essere un posto fisso, o un luogo comunitario generico, ad esempio può avere come indicazione di ritrovo una qualsiasi biblioteca o un qualsiasi caffè, oppure la casa di uno dei membri.

NUOVI OGGETTI E NUOVE ATTIVITÀ

The Sims 4 Usciamo Insieme! non è uno stuff pack è vero, ma come la precedente espansione e come tutte le espansioni delle serie precedenti, aggiunge oltre ai club anche tanti nuovi oggetti; ognuno di essi in linea con lo “stile di vita” ipotetico di questa espansione. Gli oggetti vanno dai singoli pezzi per tutta la casa a intere stanza già costruite e arredate alle piscine naturali. Ebbene sì, potremo costruire delle piscine naturali, oltre all’acqua classica delle piscine con il cloro, potremo scegliere tra altri 4 tipi di acqua: acqua con petali di fiori, acqua cristallina e acqua dei colori verdino e marroncino.
Le novità però non finiscono qui, altri due importanti oggetti aggiunti sono il falò e la console da DJ per imparare a mixare musica, uno delle tante nuove abilità aggiunte che possono essere sviluppate.

Infine questa nuova espansione aggiunge delle nuove attività, in parte legate anche ai nuovi oggetti e in parte legate proprio al concetto di divertimento che dovrebbe stare alla base di questo nuovo titolo. Hanno dei nomi strani a volte, come ad esempio “Non svegliare il lama che dorme”, ma lo stile riprende totalmente quello di tutte le serie di The Sims.

WINDENBURG, LA CITTÀ DEL DIVERTIMENTO

Questa seconda nuova espansione di The Sims 4 porterà a tutti gli appassionati qualcosa di nuovo. Gli sviluppatori hanno fatto un buon lavoro anche questa volta con i contenuti, il comparto tecnico e il gameplay con lo stesso stile The Sims che ormai ci accompagna da molti anni.  Possiamo dire che il prezzo non è dei migliori, nonostante i contenuti aggiuntivi siano tanto numerosi quanto completi nel loro piccolo, è un po’ elevato per una semplice espansione.

COMMENTO DELL’AUTORE

Se siete fan della serie o conoscete qualcuno che lo è e dovete fargli il regalo, questa non è niente male. Il prezzo potrebbe lasciare molti interdetti e indecisi sull’acquisto, ma di certo se presa dopo il day one questa espansione è un ottimo affare per i fan del genere. Una ventata di novità per i vostri sims e per voi amanti delle migliaia di possibili simulazioni di vita che il gioco offre.

No Lo sconsigliamo a tutti!

Recensione Breve