Quella che analizziamo in questa recensione non è la versione per PC che abbiamo già avuto modo di recensire qualche mese fa; quella di cui vi parleremo è la versione distribuita da pochi giorni sui tablet Android ed iOS.
LE DIFFERENZE DALLA VERSIONE PC
Come chi ha avuto modo di giocare la versione PC sa, questo è un titolo estremamente semplice e leggero dal punto di vista tecnico. Per farvi capire il suo grado di semplicità tecnica, potrebbe benissimo essere paragonato ad un arcade in 2D se non fosse per le meccaniche di gioco ben più complesse ed il fatto che non si tratta affatto di un arcade.
Tutti i videogiochi che su PC richiedono l’utilizzo del solo mouse poi si rivelano ottimi porting su Android ed iOS. L’interfaccia, così come il sistema di controllo di This War of Mine, non varia se non per qualche piccolezza. Di fatto, la versione “mobile” di questo videogioco, non varia sotto nessun aspetto da quella principale, il che rende This War of Mine per Android ed iOS un vero e proprio titolo mobile tripla A.
L’unico compromesso, è sotto il proflo grafico, che da quanto abbiamo avuto modo di provare usando un tablet Android di fascia bassa, è leggermente meno dettagliata, ma niente che faccia gridare allo scandalo. Non è detto che non si tratti di un “adattamento automatico” dovuto alle scarse prestazioni del tablet che abbiamo utilizzato. Stando agli screenshot che circolano in rete (presi da tablet Android con prestazioni migliori e probabilmente anche dalla versione per iPad) sembra che la resa grafica non sia poi così diversa da quella PC.
COSA È THIS WAR OF MINE?
This War of Mine per Android ed iOS è praticamente lo stesso gioco della versione PC, e se volete approfondirlo nel dettaglio, vi rimandiamo alla nostra precedente recensione.
In sintesi, saremo al capo della gestione di un rifugio e dei suoi sopravvissuti, l’ambientazione così come i personaggi vengono generati in modo casuale di partita in partita. Lo scopo è quello di sopravvivere quanto più a lungo possibile e, di fatto, la morte dei personaggi non porta al game over, ma solo ad un cambiamento del filone narrativo.
VI DISTRUGGERÀ PSICOLOGICAMENTE
Lo scopo del gioco, è sensibilizzare i videogiocatori su quella che è veramente la guerra. Il titolo non si focalizza affatto sui soldati sempre pronti a ficcare una pallottola in testa al nemico, This War of Mine mette in risalto il lato umano e morale dei civili che si ritrovano coinvolti nella guerra.
Come è ormai chiaro, This War of Mine è incentrato sulla componente narrativa e cerca di mettere a dura prova i nervi del giocatore costringendolo più volte a fare delle scelte, le quali portano sempre ad una conseguenza che può essere irrilevante, ma che potrebbe portare alla morte di uno o più personaggi.