Come nella precedente versione queste cuffie dispongono della tecnologia “true 5.1”, ovvero degli altoparlanti separati dedicati ai rispettivi canali, a differenza di altre cuffie surround sul mercato che dispongono invece di un unico altoparlante e quindi un effetto surround emulato via software.
Da sottolineare il fatto che queste cuffie sono pienamente compatibili in tutte le sue funzioni con il sistema PS4 (provate personalmente) e con gli altri sistemi di intrattenimento. Basterà semplicemente collegare il cavo ottico al mixamp settando Dolby Digital come formato di uscita e il cavo USB che servirà per la chat vocale, avendo cura che la riproduzione dell’audio in cuffia sia settata su “audio chat”. In questo modo potrete disporre della funzione di volume indipendente di chat/gioco e ogni altra funzione prevista.
Contenuto confezione
True 5.1 Sorround Sound Headset
Decoder box con Dolby Digital Technology
Controller audio
Microfono smontabile flessibile
Cavi 2x Xbox LIVE connector
Cavo USB
Cavo ottico
Adattatore digital audio
Adattatore AC
Una struttura più rotonda e sottile, che si adatta perfettamente alla testa, con 8 dimensioni regolabili. Il colore principale è il bianco, predominante sulla parte esterna delle cuffie, mentre all’interno troviamo un nero semplice ma efficace. Sui padiglioni troviamo le due T del marchio Tritton spiccare in un bellissimo colore arancio fluo. Logo che verrà illuminato una volta accese le cuffie.
I padiglioni sono flessibili sia verticalmente che orizzontalmente, permettendo una migliore presa sull’orecchio. I cuscini in similpelle sono molto comodi e avvolgono completamene l’orecchio per un’immersione nel gioco totale. Molto comodo è anche il microfono, flessibile, ma molto resistente. Troviamo poi il Controller audio, sul quale vi sono quattro tasti, ognuno per un canale diverso, rispettivamente Front, Center, Rear e Sub, e la rotella per la regolazione dei volumi.
I quattro tasti, uno per ogni canale, potranno essere regolati secondo le nostre preferenze, e cambieranno colore a loro volta, in modo da avere un riscontro immediato sul volume impostato. Abbiamo poi il Decoder Box, dove potremo andare ad agire su altre impostazioni e regolazioni audio, quali ritardo tra i canali, attivare o meno effetti come il Dolby Digital Pro Logic II o Dynamic Range Control.
Scheda tecnica
Lunghezza cavo: 3.6 m
Uscita audio: ottica
Risposta in frequenza: 25Hz-22kHz
Total Harmoni Distortion THD: <1%
Diametro degli speaker: 30mm front & rear, 23mm center, 40mm sub
Ingresso LIVE port: si
Numero di altoparlanti: 8
Tipo di magneti: Neodimio
Alimentazione: si
Le Tritton Pro+ offrono una sensazionale immersione nel gioco grazie al “True 5.1”, un suono in 3D offerto dagli 8 altoparlanti. Un suono a dir poco eccellente, estremamente realistico e ricco di dettagli. Ogni suono verrà riprodotto nelle vostre cuffie con una qualità elevatissima e molto reale. L’effetto 3D diventerà poi indispensabile per i giocatori più incalliti. Provate con Battlefield 4, con armi del calibro dell’usas, la realtà e la qualità dell’audio è da far venir la pelle d’oca.
Tutto intorno a voi sembrerà prendere vita, avrete modo di capire e sentire qualunque cosa succeda nei vostri paraggi. Potrete poi sbizzarrirvi con il Controller Audio, tramite il quale potrete scegliere le vostre impostazioni migliori. Potrete regolare un volume più intenso sul canale Sub a scapito di quelli frontali per chi ama la potenza dei bassi. O potrete settare l’audio più alto sui canali posteriori così da percepire i minimi movimenti di persone che cercheranno di fare i furbi alle vostre spalle. Insomma, svariate opzioni avrete nella vostra fondina per potervi calare nel gioco a 360 gradi.
Conclusioni
“Un gioiellino da non farsi scappare” mi verrebbe da dire. Queste Tritton Pro+ 5.1, disponibili in tre diverse colorazioni, rosse, nere e bianche, costano 155 euro, e ad essere sinceri li vale tutti, dal primo all’ultimo. Per tutti coloro che cercano un headset di alta qualità ad un prezzo neanche troppo elevato, queste cuffie fanno al caso vostro.