Siete dei fan di PlayStation Vita e fin dal giorno in cui avete messo le mani sulla piccola console portatile Sony avete sognato di poter giocare ad una versione del vostro amato “Worms” realizzata e pienamente ottimizzata per la vostra console? Bene, quel giorno è arrivato.
L’EVOLUZIONE DEI VERMI…
Signori, parliamo di un Worms, non possiamo che dire che il titolo si contraddistingua per un gameplay facile, intuitivo ed estremamente divertente.
Tuttavia il marchio “Revolution” si allontana dai semplici “Worms” come è stato precedentemente visto nelle versioni già rilasciate su Ps3, 360 e Pc.
In questo Worms infatti la nostra squadra non sarà costituita da semplici soldati, ma accanto all’intramontabile verme tuttofare avremo a disposizione (a seconda del modo in cui impostiamo la nostra squadra) Bruti, Scienziati ed Esploratori, ognuno dei quali ovviamente si contraddistinguerà dai suoi simili per caratteristiche e capacità.
Il bruto può essere descritto semplicemente come una versione più grossa del soldato, più lento ed ingombrante e quasi del tutto in grado di compiere salti, ma sicuramente maggiormente resistente e potente.
L’esploratore è un verme veloce, in grado di raggiungere punti del livello inaccessibile ad altri, dotato di un gran salto sfrutta bonus come una corda ninja con gittata maggiore rispetto al normale ed un jet pack più duraturo, ma fisicamente è piuttosto debole, quindi dovrete fare maggiore attenzione quando lo utilizzate.
Lo scienziato rappresenta la mente tecnica della vostra squadriglia, è in grado di rigenerare un po’ di energia a tutta la squadra in ogni suo turno e può schierare e riparare delle torrette fisse, risulta assai consigliato per l’utilizzo di armi tecnologiche. Queste nuove tipologie di vermi rappresentano una interessante innovazione che va a migliorare un gameplay già di suo assai divertente e comprovato.
Un’altra interessante novità di questo titolo è la possibilità di interazione con l’ambiente al fine di sfruttare determinate caratteristiche del paesaggio a nostro vantaggio.
L’acqua (molto simile a della gelatina a dire il vero), ad esempio, non sarà presente solamente sul fondo del livello ma anche in alcune posizioni specifiche dello stesso, posizioni che potremo sfruttare a nostro vantaggio per annegare o inondare i nemici. All’interno dei livelli troveremo anche altri “oggetti” con cui interagire, come ad esempio funghi velenosi che andranno a ridurre parzialmente l’energia dei vermi se distrutti nelle loro vicinanze, i bidoni esplosivi che bruceranno i vermi nelle loro vicinanze se fatti esplodere, ed ancora: accendini, flaconi di veleno piuttosto che bottiglie di acqua; tutto utilizzabile per tendere trappole ed annientare il nostro nemico. Nonostante la buona volontà riscontrabile nelle intenzioni degli sviluppatori l’interazione con gli ambienti circostanti poteva essere sicuramente migliorata, nonostante il risultato finale non sia eccessivamente discutibile.
Tra le principali caratteristiche del nuovo titolo della saga di Worms firmato dal Team17 possiamo nello specifico elencare:
- Campagna Single Player Estesa
(Campagna – Rompicapi – Missioni su Marte – Racconti medievali – Tutto il divertimento della fiera!)
Con 47 missioni da fronteggiare e 25 puzzle da completare che saranno ambientate tra fogne, aia, spiaggia, marte, il medioevo, ambienti spettrali ed il luna park; - Massacro in multiplayer
E’ sempre bello giocare a Worms con amici (o nemici) e questa versione per PsVita vi permetterà di unirvi a partite locali o online di 4 giocatori in 3 diverse modalità: Deathmatch, Fortini e la modalitàClassica (modalità di gioco standard di Worms alla vecchia maniera, senza oggetti del paesaggio con cui interagire); - Modalità Tesoro
In Worms Rev Extreme giocando offline ed online otterrete delle chiavi che andranno sfruttate per il “Cross-Gifting”, collegando PsVita a Ps3 (o viceversa), chiavi che vi permetteranno di sbloccare ben 10 regali speciali abbinando la giusta chiave al giusto forziere; - Touch Screen
La funzionalità touch è decisamente importante, con la parte anteriore usata per selezionare gli oggetti e manipolare la telecamera, mentre il touchpad posteriore servirà al puntamento delle vostre armi; - Cross-Save Feature
Grazie a questa funzionalità potremo trasferire i nostri salvataggi di gioco da PsVita a Ps3 e viceversa.
Il gioco, già di per se bello e divertente, regala una ulteriore ed innovativa sfida con la modalità “Rompicapo” in cui, al fine di raggiungere obiettivi specifici, dovremmo essere in grado di combinare una serie di interazioni con l’ambiente circostante e un ottimale utilizzo dei pochi strumenti ed armi che avremo a disposizione. Questa modalità aggiunge una sfida in più al gioco, soprattutto affascinerà chi preferisce l’offline alle modalità online.
“EXTREMAMENTE” DIVERTENTE, MA…
Per quanto riguarda la parte audio del gioco c’è poco di cui lamentarsi, le musiche di sottofondo del titolo che ci accompagneranno durante il gioco sono azzeccate e mai tediose, mentre gli effetti sonori relativi ad armi e vermi sono, come da sempre accade, fantastici.
Le dolenti note arrivano se parliamo dell’aspetto grafico del titolo. Seppure Worms sia un gioco che non ha nella grafica il suo punto di forza possiamo segnalare come, a fronte di una ottima realizzazione dei modelli tridimensionali dei vermi e delle animazioni dei loro movimenti (nonostante, ahinoi, ci sia da segnalare una limitata possibilità di personalizzazione del nostro simpatico team di vermiciattoli rispetto ad altre recenti versioni della serie), non sia stata riposta stessa cura nella realizzazione degli scenari e/o dei loro dettagli (spesso allargando la visuale vi accorgerete di qualche sbavatura e perdita di definizione dell’ambiente di gioco); il ritorno alle ambientazioni 2D con quel senso di profondità simil 3D farà sicuramente felici i fan della saga che lo avevano fortemente voluto, ma sicuramente lascerà qualcuno un po’ interdetto; nulla che comprometta il divertimento garantito da questo fantastico titolo, per carità, però diciamo che viste le potenzialità di PsVita i ragazzi di Team17 potevano fare qual cosina di più.