L’umanità si affaccia alle porte dello spazio infinito, ma per quanto roseo e suggestivo ci sembri il nostro futuro tra le stelle c’è sempre qualche alieno disposto a metterci i bastoni tra le ruote. Xenoraid, shooter a scorrimento verticale creato dai ragazzi di 10tons ci catapulta nel 2032 durante la prima guerra spaziale umana contro una flotta di alieni. Eliminato il cliché che da inizio alla trama per la campagna, Xenoraid riesce a regalare molte sorprese al giocatore, ma andiamo a vedere cosa ha da offrire questo titolo.

SHOOT’EM UP AGGIORNATO

Nonostante la natura di shoot’em up di Xenoraid possa far pensare che sia un titolo copia incolla di molti suoi predecessori, una volta avviato il gioco il titolo dei ragazzi di 10tons riesce a farsi largo tra i suoi rivali puntando sulla cosa più importante, ovvero il gameplay.

Ovviamente vista la tipologia di gioco non aspettatevi grossi cambiamenti nelle meccaniche, ma saranno alcuni accorgimenti e feature in più a rendere fresca e eccitante l’esperienza offerta da Xenoraid, ad esempio il gioco ci permette di avere quattro navicelle spaziali e ognuna potrà avere armamenti e power-up differenti, si potrà passare da una navicella all’altra tramite i pulsanti X,Y,B e A su Xbox One, mentre su PS4 saranno X, cerchio, quadrato e triangolo.

Durante la partita potremmo scambiarci con una delle nostre navi in qualsiasi momento, cosi facendo otterremo anche una limitatissima invulnerabilità agli attacchi oppure agli asteroidi, in alcuni momenti questa meccanica ci verrà molto utile proprio per scansarci da eventuali minacce sia aliene che ambientali.

maxresdefault

ARMI E POWER-UP

Una delle cose che ho apprezzato di più in Xenoraid sono le armi. Che si voglia andare di classica mitragliatrice o di laser, Xenoraid permetterà al giocatore di poter scegliere il giusto approccio alle missioni rendendo disponibili vari modelli di navi spaziali, ognuna sarà dotata di diverse armi e caratteristiche, questo porta ad avere un gameplay più tattico e meno casual ai livelli più alti, per questo riuscire a capire quale arma e nave saranno più congeniali alla situazione sarà sempre più una prerogativa per proseguire nel gioco. Per poter ottenere l’accesso a navi sempre diverse sarà importantissimo proseguire nella modalità campagna dato che il gioco all’inizio ci darà due navicelle dotate di mitragliatrice e due armate di un simil fucile a pompa.

Lasciamoci alle spalle il discorso armi e entriamo nel mondo dei power-up. All’interno del gioco saranno disponibili molti potenziamenti, alcuni più o meno costosi, essi saranno acquistabili prima delle missioni all’interno di due menù. All’interno del tech lab sarà possibile acquisire potenziamenti passivi come i flare per evitare i missili nemici, oppure la classica bomba per ripulire lo schermo una volta che la nostra nave salterà in aria. Storia completamente diversa va per la fighter bay, all’interno di questo menù potremmo acquistare e vendere le nostre navi, potenziarne gli armamenti, ripararle o renderle più resistenti, ovviamente più proseguiremo nella campagna e più navi saranno disponibili.

CAMPAGNA E SOPRAVVIVENZA

Xenoraid offre al giocatore due modalità principali che sono la campagna e survival, ovviamente la prima servirà più da pretesto per giocare, infatti sarà la classica storia dove l’umanità è in pericolo per colpa degli alieni, insomma nulla di nuovo ma non per questo meno divertente, infatti se togliamo i clichè da film d’azione ci troveremo davanti una buona modalità dalla difficoltà crescente che saprà far divertire il giocatore ma che non lascerà un esperienza memorabile. Un punto a favore sono i nemici che mano a mano diventeranno sempre più letali e imprevedibili portando un giusto livello di sfida. Per chi preferisce affrontare orde di alieni in compagnia di qualcuno ecco che arriva l’aggiunta della co-op in locale, putroppo non è presente nessuna cooperativa online quindi armatevi di un secondo controller e di un amico per decimare le orde aliene.

dialogue

Altra modalità importante è la survival, andando a provarla vediamo subito come vi siano presenti tre difficoltà, scelto il livello di aggressività dei nemici dobbiamo vedere dove disputare la partita, per questo motivo il gioco ci chiederà su quale pianeta giocare. La survival mode offrirà da subito navi differenti per le gestire le diverse situazioni che andremo ad affrontare, saranno accessibili anche dei punti iniziali con il quale potenziare le nostre navicelle. Purtroppo non essendo un grande giocatore degli shoot’em up, la mia carriera nella modalità sopravvivenza ha avuto una fine prematura, ma nonostante la mia portentosa abilità sono riuscito a carpire quanto basta per potervi dire che una volta terminata la campagna il vostro scopo sarà quello di giocare in survival, visto che la storia principale servirà da addestramento per questo tipo di partita.

VALE LA PENA GETTARSI NELLO SPAZIO PROFONDO?

Xenoraid grazie a tante piccole innovazioni e alla possibilità di poter utilizzare ben quattro navi differenti all’interno del gioco, riesce a rendere un gameplay conosciuto e ben rodato nuovo e frizzante, la difficoltà crescente e un buon numero di potenziamenti vi immergeranno all’interno di questo shooter spaziale. Dove il gameplay riesce ad appassionare invece la campagna non riesce a convincere, cliché, uno stile artistico anonimo e una storia non storia decisamente non intrigano il giocatore a voler spulciare tutto il gioco fino alla fine, a colmare questa lacuna ci pensa la co-op che sicuramente saprà regalare altre ore di gioco e sano divertimento.

No Lo sconsigliamo a tutti!

Recensione Breve