La next-gen è arrivata e con essa anche qualche videogioco di gare automobilistiche. Anche Project CARS sta per arrivare sul mercato e quale volante migliore del Thrustmaster T300 RS per destreggiarsi tra una curva e l’altra? Tutti gli appassionati lo sanno, un videogioco di auto va giocato col volante, non ci sono scuse che tengano.
Purtroppo con l’arrivo della next-gen una grande casa produttrice di volanti ha abbandonato la scena, almeno per ora. Stiamo parlando di Logitech, che purtroppo non ha reso i suoi volanti compatibili con le nuove console, inoltre non sembra intenzionata a produrne di nuovi. È quindi Thrustmaster ad avere al momento il monopolio dei volanti console, infatti è l’unico vero produttore di volanti di qualità.
COSTO E COMPATIBILITÀ del T300 RS
Come ogni prodotto di qualità il Thrustmaster T300 RS ha un costo veramente elevato, il prezzo consigliato si aggira attorno ai 350€, ma su Amazon è possibile acquistarlo a circa 300€ o poco meno. È vero… Il costo è decisamente elevato, ma giustificato per un volante di questa qualità, anche perché purtroppo non c’è molta scelta sul mercato.
Il T300 RS è uno dei pochi volanti compatibili con PlayStation 4, ma funziona benissimo anche su PS3 e PC. Purtroppo Xbox One non è ufficialmente supportata. È possibile scorgere la sua “natura PlayStation” dandogli una rapida occhiata, vedrete infatti che tutti i bottoni fanno riferimento alla console di casa Sony, inoltre sul motorino è presente uno switch per scegliere se utilizzarlo su PS3 piuttosto che su PS4.
UNBOXING e MONTAGGIO del T300 RS
Bando alle ciance, ve lo diciamo subito: il Thrustmaster T300 RS vale tutti quei soldi, perché è costruito con materiali di ottima qualità e vi garantirà ore e ore di divertimento col vostro simulatore preferito.
Se avete visto qualche video su YouTube, potreste aspettarvi di trovare cambio ad H (TH8A e TH8RS) e pedaliera con frizione (T3PA), ma vi diciamo subito che purtroppo questi sono accessori venduti separatamente e come potete vedere qui sotto, sono anche piuttosto costosi.
L’ingombrante e pesante scatola del Thrustmaster T300 RS contiene:
- Volante T300 RS;
- Motorino T300 RS;
- Pedaliera T300 RS
(solo acceleratore e freno); - Supporti per il fissaggio;
- Manuale d’uso;
Il montaggio è veramente molto semplice, il manuale d’uso potete anche lasciarlo nel suo cellophane.
Per quanto riguarda il motorino, vi basterà agganciarlo alla vostra scrivania grazie al supporto e il morsetto che vi garantiranno un fissaggio perfetto, che non rovinerà in alcun modo il supporto dove lo aggancerete.
A proposito di tavolo o scrivania, vi consigliamo vivamente di acquistare una postazione di guida, non tanto per il fissaggio del volante, ma per la pedaliera, la quale se semplicemente poggiata a terra, tenderà a spostarsi ad ogni frenata vista l’accurata resistenza del pedale del freno.
Il volante, al contrario dei prodotti Logitech è staccato dal motorino, l’aggancio rapido che ha pensato Thrustmaster è veramente efficace e ricorda in parte quello delle Formula 1. Si spinge in avanti il volante e lo si tiene fermo mentre lo si avvita con la resistente ghiera. Al termine, è opportuno stringere anche la vite sulla ghiera.
Una volta posizionati anche i pedali, vi basterà alimentare il motorino, collegarci la pedaliera, e infine collegare il motorino alla vostra periferica grazie ad una normalissima porta USB.
Un montaggio leggermente più complesso dei volanti più economici, ma ne vale veramente la pena!
IMPRESSIONI SU VOLANTE, PEDALIERA E MOTORINO
Ogni componente del Thrustmaster T300 RS è di ottima qualità.
Prima di tutto un plauso ai materiali, il volante, abbastanza grande e pesante (28 cm di diametro e 1,2 Kg), è tutto in solido metallo e rivestito in gomma rinforzata. È talmente comodo e benfatto che avrete voglia di montarlo nell’auto che guidate tutti i giorni. Tutti i bottoni sono posizionati al posto giusto e anche questi restituiscono quella sensazione di solidità che ci si aspetta da un prodotto così costoso. A proposito di bottoni, R3 ed L3 non sono posti sul volante ma bensì sul motorino, forse scomodi da raggiungere ma ben posizionati se intendiamo usarli per azioni che non facciamo spesso come l’accensione dei tergicristalli, dei fari, cambio di visuale o altro. Il cambio a farfalla è anche esso in solidissimo metallo con leve grandi e facili da premere (altezza di 13 cm), è una delle caratteristiche più apprezzabili di questo volante: ogni cambio marcia vi farà immergere ancor più nella guida.
Il motorino, vero cuore pulsante del T300 RS, è qualcosa di mai visto prima. È sì ingombrante e molto pesante, ma è estremamente silenzioso nella rotazione meccanica; ve ne accorgerete durante la sua prima calibrazione automatica, che al contrario del Logitech Driving Forge GT (che chi scrive ha avuto modo di usare per svariati anni) è molto silenziosa.
Ci permette una rotazione fino a 1080° ed è raffreddato con silenziosissime ventole che si attivano solo quando necessario grazie al sensore di temperatura.
Le sensazioni di guida che ci restituisce il Force Feedback sono a dir poco sbalorditive, se non starete attenti la mostruosa forza esercitata dal Force Feedback (tuttavia regolabile) potrà mettervi in difficoltà anche mettendo le ruote su un cordolo. Ve lo diciamo subito, difficilmente troverete un volante migliore di questo in circolazione!
Concludiamo parlando della pedaliera, presenti solo acceleratore e freno, entrambi i pedali sono completamente regolabili. La base della pedaliera è in plastica che forse la rende fin troppo leggera, per questo motivo se non la fisserete vi darà non pochi grattacapi ogni volta che frenerete… rincorrerete la vostra pedaliera per tutta la casa, ve lo garantiamo!
Questa piccola “pecca” in realtà è una diretta conseguenza di un grande pregio: la resistenza dei pedali è perfetta. L’acceleratore si lascia premere senza troppi sforzi, ma genera la resistenza necessaria per un dosaggio millimetrico del gas. Ma il vero pregio è il freno, per premerlo a fondo dovrete dannarvi l’anima e come ben sanno gli appassionati, questo è un bene se si decide di giocare disabilitando l’ABS, perché in questo modo abbiamo un maggior controllo ed evitiamo di bloccare le ruote con troppa facilità.
I pedali sono in ferro, mentre la leva è in plastica… Se avete storto il naso leggendo la parola ‘plastica’ non disperatevi, si tratta di componenti molto resistenti.
CONCLUDENDO: IL THRUSTMASTER T300 RS È UN BUON VOLANTE?
La risposta è sì. IL T300 RS è il miglior volante che chi scrive abbia mai provato, tutto è di ottima qualità, sia per quanto riguarda i materiali, sia per quanto riguarda le sensazioni che il volante è in grado di restituire.
Purtroppo l’unica vera nota stonata è il prezzo, 300€ sono forse un po’ troppi, ma come si suol dire: la qualità si paga…
In realtà Thrustmaster ha un volante ancora più costoso, il T500 RS, il quale però contiene anche una pedaliera completamente in metallo compresa di frizione.
In alternativa potreste puntare su un altro volante Thrustmaster: il T80, il quale è sì più economico, ma anche molto più limitato.
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Oltre al T300 RS nelle prossime settimane avremo modo di testare altri volanti Thrustmaster: l’economico T80, il costosissimo T500RS, e gli accessori come: TH8A, e T3PA. Restate su Gamempire!