La presenza di Resident Evil 8 Village, a cui finalmente possiamo dare un titolo ufficiale, era un po’ il segreto di Pulcinella. Diversi insider e leak avevano più volte indicato l’evento di presentazione di PlayStation 5 come la finestra perfetta per presentare la nuova fatica di Capcom. La storia iniziata dal rivoluzionario settimo capitolo dunque necessita di una diretta prosecuzione e la risposta della casa nipponica è stata, in parte, molto fedele agli ultimi leak.
Riprenderemo dunque le fattezze di Ethan che si troverà in un villaggio rurale, innevato. Dal trailer possiamo subito notare un setting molto vicino a quello che è stato Resident Evil 4, con contadini, abitanti impauriti e diverse figure, probabilmente i nemici da sconfiggere, che si aggirano minacciose.
Il ritorno della Umbrella?
Fermando il trailer in momenti ben precisi possiamo scorgere diverse piccole chicche, quali alcuni riferimenti ai Connections, ultima società rimasta in piedi nella sperimentazione delle armi biologiche a cui forse e in particolare, verso il minuto 1:50, possiamo notare l’iconico logo della Umbrella. Che la compagnia sia ancora sopravvissuta? Ma la vera sorpresa – già vociferata da giorni – è la presenza di Chris Redfield in un ruolo inedito, infatti si presenta scuro in volto, uccide una donna davanti gli occhi di Ethan (forse Mia?) e gli chiede scusa. Alcuni rumor volevano Chris alla ricerca di Ethan per una vendetta personale (la morte della sorella Claire).
Dovremmo dunque, in qualche modo, aspettarci un setting totalmente diverso dalla Lousiana del precedente capitolo, per seguire Ethan e Mia che cercando di rifarsi una nuova vita, oppure per seguire questa interpretazione oscura e sinistra di Vhris Redfield, che ha subito un ennesimo cambio estetico, questa volta più vicino al Chris di Resident Evil 6 Nei momenti successivi al reveal, anche i diretti canali social ufficiali di Resident Evil si sono aggiornati mostrando il logo e un viso cupo e crucciato di Chris.
Che sia proprio Chris Redfield il villain di questo capitolo? In tal caso sarebbe davvero un aspetto rivoluzionario in un franchise che lo ha visto protagonista assoluto per ben tre volte. Inoltre sembrano confermate le voci che volevano come nemici delle streghe, riti voodoo e mostri simili a licantropi. Insomma, tutte trasformazioni che avranno a che fare con qualche altro tipo di virus e starà a noi scoprirne l’origine.
Sono tante le domande a cui non avremo risposta. Per ora ci basti pensare che Resident Evil 8 Village uscirà nel 2021 su PlayStation 5. Non sono state annunciate altre date per le altre piattaforme, ma sicuramente un’uscita su Xbox Series X e PC è abbastanza scontata. Magari il titolo potrebbe anche uscire su PlayStation 4 e Xbox One.