Questo E3 per Microsoft si è aperto con Phil Spencer, il capo della divisione Xbox onora le vittime della strage di Orlando sul palco di questa conferenza losangelina. La fiera parte subito con la presentazione della nuova versione di Xbox One, ovvero la Xbox Slim o S al prezzo di 299$, probabilmente saranno 300 euro in valuta nostrana. Vediamo ora com’è proseguita la fiera di Microsoft.

The Coalition è la prima a salire sul palco introducendo la funzione Play Anywhere, con questa funzione ogni gioco comprato per Xbox One può essere usato anche su PC con Windows 10, i salvataggi delle nostre partite finiranno nel cloud del nostro profilo, in aggiunta sarà disponibile il cross play tra PC e Xbox
One.

GEARS OF WAR 4

Si prosegue con il gameplay di Gears of War 4. La sessione mostra un pezzo inedito della campagna giocata in coop. Gears of War 4 ha mostrato un ottimo livello tecnico, dei nuovi nemici e anche una nuova arma che spara lame rotanti. Il tutto si chiude con un veloce teaser mostrante un anziano Marcus Fenix e la presentazione del controller Elite a tema Gears.

KILLER INSTINCT

La scena si sposta su Killer Instinct, il picchiaduro di microsoft torna sul palco dell’E3, questa volta il suo passaggio è rapido ma degno di nota. Sono stati confermati come personaggi giocabili in futuro come la rana protagonista di Battletoad, l’Arbiter di Halo e sopratutto il Generale RAAM da Gears of War, quest’ultimo era apparso mesi fa come un rumor, ma ora abbiamo la certezza del suo arrivo sulle nostre console.
L’E3 prosegue con un video che introduce il nuovo episodio della serie Horizon, siamo di fronte a Forza Horizon 3.
Il nuovo titolo della serie Horizon quest’anno si propone come uno dei più grandi e accessibili racing game presentati, il gioco avrà una mappa molto grande e diversificata che lascerà al giocatore libera scelta sul terreno da prendere per spostarsi. Durante la presentazione è stato mostrato come sia semplice per un gruppo di giocatori possano unirsi ad una sessione in corso per dare vita ad una gara che passa dalle strade per attraversare foreste ed infine arrivare su una spiaggia.

Forza Horizon 3 avrà una campagna affrontabile in coop ed è atteso per il 2017.

https://www.youtube.com/watch?v=fTSUgXkfooA

RECORE

Quest’anno torna a farsi vedere Recore, il titolo mostrato durante lo scorso E3 questa volta si sbottona lasciandosi ammirare durante varie sequenze di gameplay all’interno di un trailer. Il gioco come avevamo intuito alla sua presentazione ci permetterà di avere dei robot come personaggi di supporto alla nostra protagonista. Saremo equipaggiati con un rampino atto ad acquisire i core dei nemici (essenzialmente sono delle sfere) i quali verranno probabilmente, anzi sicuramente, usati per creare i nostri compagni d’avventura.

Per ora non sono stati divulgati altri dettagli, ma sappiamo che Recore è atteso per questo 13 settembre 2016.

FINAL FANTASY XV, THE DIVISION E BATTLEFIELD 1

Sul palco della fiera Microsoft sono tornati a farsi vedere Final Fantasy XV, The Division e Battlefield 1. Per Square Enix è stato il momento di mostrare durante questa fiera una nuova demo del gioco, la dimostrazione ha offerto un breve ma intenso gameplay di un combattimento contro una creatura enorme detta Titano, allo stesso tempo ad aggiungersi alla battaglia vi si trovavano anche i nemici del regno opposto a quello di Noctis e compagni, creando cosi un combattimento a 3 fronti.

Lasciata Square è il tempo per Ubisoft e The Division. Il titolo multiplayer creato da Massive Entertainment ha divulgato una serie di informazioni sul suo prossimo update chiamato Underground, questo aggiornamento ci permetterà di combattere sotto la città entrando nelle metropolitane per vedere cosa sta accadendo sotto le strade di New York e sradicare i temibili nemici che vi sono all’interno. Molto importante è l’annuncio del DLC Survival, l’espansione aggiungerà un clima estremo all’interno del gioco, saranno presenti delle enormi bufere di neve e sarà maggiormente impuntanto verso la sopravvivenza, purtroppo non ci sono altri dettagli in merito a parte l’arrivo in anticipo su One sia dell’aggiornamento che del DLC.

In ultimo ma non per importanza anche Battlefield 1 fa un piccolo annuncio, tutti i giocatori che vorranno provare il titolo creato da DICE potranno farlo in anteprima per il 13 ottobre se disporranno di un accoutn EA access.

NUOVE FUNZIONI PER XBOX ONE

La scena torna su Xbox One, finalmente come annunciato in fiera, potremmo mettere mano a funzioni da sempre richieste dagli utenti, sarà possibile ascoltare la musica in background come si faceva su 360, arriverà anche l’assistente digitale Cortana, mentre rimanendo sul lato gioco sarà possibile trovare finalmente la community giusta per noi con la funzione Club, che non sarà altro che un sistema votato a farci trovare utenti e giocatori che condividano la nostra stessa passione per il medesimo gioco.

In ultimo arriverà anche la funzione Arena, con questa funzione sarà possibile partecipare a moltissimi eventi e-sports ognuno diviso per categoria, dalle sfide per i meno esperti nel gioco competitivo fino agli eventi più importanti.

MINECRAFT

Anche Minecraft è salito sul palco della fiera, il titolo di Mojang e Microsoft si è mostrato con nuove funzionalità e aggiunte tra qui il cross play tra PC e Xbox e la funzione Realm. Con Realm potremmo gestire al meglio il multiplayer, sarà possibile gestire il server di gioco così da creare delle esperienze diverse per ogni reame e sembra che il servizio, stando alle informazioni, sarà in abbonamento.

Infine sono stati presentati nuovi pacchetti texture con qui costruire il nostro mondo e trasformarlo: ogni texture potrà ottenere delle funzioni come quelle mostrate durante la presentazione dove degli scheletri erano mascherati con una texture da alieni con la capacità di sparare palle di energia. Se siete persone creative il potenziale di questo aggiornamento vi piacerà parecchio.

INSIDE E GLI INDIE

Anche la sezione indie di Microsoft ovvero ID@Xbox è salita sul palco. il primo trailer ad apparire è quello di Inside nuovo titolo della scena indie sviluppato dai creatori di Limbo, il gioco si presenta con scenari cupi come eravamo abituati per il titolo precedente. Purtroppo non è stata rilasciata nessun’altra informazione in merito al gioco a parte la data di uscita, prevista per il 29 giugno. La scena prosegue con una lunga carrellata di titoli indie disponibili per Xbox One per poi arrivare ad un gameplay di We Happy Few atteso per il 23 luglio.

GWENT CARD GAME

La scena si sposta dalla scena indie a quella dei giochi di carte e di CD Project. Chi ha giocato a The Witcher 3 conoscerà senza dubbio il gioco del Gwent. Il Gwent è un gioco di carte che vede quattro eserciti tra i quale scegliere, saranno presenti Skellige, Nilfgaard, Scoia’tael ed i temibili Mostri. Una volta effettuata la scelta, ci si scontrerà con 10 carte per giocatore combattendo per la vittoria. Il gioco di carte nato all’interno di The Witcher ottiene una sua versione singola, il gioco offirà una modalità campagna con una sua storia, ovviamente sarà possibile giocare anche in multiplayer contro i nostri amici o sconosciuti. Per chi fosse interessato è disponibile la registrazione per la beta del gioco.

TEKKEN 7

Anche Tekken prende posto in fiera annunciando l’arrivo del settimo episodio della serie sulla console di casa Microsoft. Nel trailer di presentazione possiamo ammirare un personaggio inusuale per la serie ovvero Akuma di Street Fighter. Il guerriero Akuma affronta Heihachi in un combattimento davvero serrato e senza esclusione di colpi dove possiamo ammirare il lavoro svolto sul titolo fino ad oggi. Tekken 7 uscirà durante i primi mesi del 2017, purtroppo non sono stati fatti altri annunci riguardo la data d’uscita.

DEAD RISING 4

Torna sulla scena Frank West con un trailer per il suo Dead Rising 4. Frank tornerà a infastidire i non morti in questo nuovo episodio della saga, all’interno del trailer si posso vedere scorci di gameplay mentre si può notare il clima natalizio del video che suggerisce il periodo di lancio del gioco, ovvero il prossimo Natale.

SCALEBOUND

Arriviamo così ad uno dei giochi più attesi, una delle esclusive di Xbox One che ha attirato la nostra attenzione. Parliamo di Scalebound, il gioco d’azione in terza persona che ci vede combattere aiutati da un grosso drago all’interno di un universo misterioso e pieno di strani e pericolosi nemici. Il gioco si è mostrato con un lungo gameplay della coop e i giocatori hanno affrontato un enorme boss mostrando le varie capacità utilizzabili dal protagonista e dal suo drago.

https://www.youtube.com/watch?v=gdGEos2ZMg0

SEA OF THIEVES

Se vi siete sempre chiesti come ci si senta ad essere un pirata, questo è il vostro gioco. Sea of Thieves è un titolo votato alla cooperazione nel quale potremmo navigare attraverso mari sconfinati con la nostra ciurma per cercare tesori o anche creare problemi alle navi che saranno così sfortunate da incrociare la nostra rotta. Sarà possibile combattere anche in multiplayer tra diverse ciurme. Il gioco mostra come si possa interagire con moltissimi elementi delle navi rendendo la cooperazione tra giocatori un’aspetto davvero importante per il gioco.

STATE OF DECAY 2

Nella fase conclusiva dell’evento sul palco appare un video. Vediamo un auto sfrecciare lungo una strada prendendo a sportellate degli zombie. Arrivati ad una stazione di servizio iniziamo a scorgere quello che per noi è un logo familiare ovvero quello di State of Decay. Il trailer ci mostra qualche sezione di gameplay che dimostra il livello superiore di questo secondo episodio, animazioni più fluide e una grafica più ispirata e rifinita. Il gioco punta sempre sulla cooperazione, come citato nella presentazione, ed è atteso per il 2017.

HALO WARS 2

Arriviamo finalmente alla parte più attesa, Halo Wars 2 è stato presentato con un nuovo trailer dove possiamo ammirare diverse novità, i nuovi veicoli dei nemici, l’introduzione dei Brute come antagonisti principali cosa che già sapevamo dal primo teaser uscito. Molto importante è la possibilità di poter toccare con mano il titolo di The Creative Assembly proprio in questi giorni grazie alla beta, disponibile dal 13 al 20 giugno. Se aspettavate con attesa di vedere come procedono i lavori per Halo Wars 2, ora non avete più nessuna scusa per non provarlo.

PROJECT SCORPIO

Durante la fiera sapevamo di dover attendere il momento della bomba ed è stato proprio l’annuncio dell’esistenza di Project Scorpio a toccare il punto più alto della fiera. Microsoft ha ufficializzato l’esistenza di una Xbox One più potente, la console offrirà una risoluzione in 4K montando un hardware senza precedenti tanto che secondo Phil Spencer sarà la console più potente mai prodotta. Non solo console più potenti, Phil Spencer ha tenuto nel precisare che nessuna Xbox One sarà lasciata indietro, ma i giochi che usciranno saranno compatibili con tutte le versione dell’ammiraglia Microsoft senza lasciare gli utenti di One a mani vuote. Project Scorpio è pensata per chi desidera le massime prestazioni ed un gaming a 4K, ma anche per il supporto sopratutto ai visori per la realtà virtuale.

Pare che Microsoft si sia distinta davvero bene durante questo E3 2016, sono state mostrate tante novità e giochi, Dead Rising 4, State of Decay 2, Scalebound e Halo Wars 2 sono solo alcune delle chicche che più ci hanno lasciato sensazioni positive, per quanto riguarda Project Scorpio i giocatori saranno felici della politica “Play without Boundaries” Gioca senza confini. Insomma per Xbox questo può diventare l’anno del rilancio.