La conferenza Ubisoft all’E3 2016 di quest’anno è stata caratterizzata dalla presenza di molti annunci interessanti, tra i quali hanno spiccato il tanto atteso For Honor, Whatch Dogs 2 e per i progetti legati alla realtà virtuale. C’è stato anche uno spazio extra videogiochi con una intervista e un breve trailer del film di Assassin’s Creed. Entriamo nel dettaglio.

Tom Clancy’s: Ghost Recon Wildlands

Dopo una intro dedicata Just Dance con ballerini che si esibivano sulle note dei Queen, è stato il turno di Ghost Recon: Wild Lands. Durante l’evento siamo riusciti ad assistere ad un trailer della campagna del gioco. Dominic Butler, lead game designer per Wild Lands, ha spiegato che la trama si svolgerà nella Bolivia corrotta dal narcotraffico che dovremmo liberare. Durante l’evento Ubisoft, Ghost Recon: Wildlands si è finalmente mostrato con un gameplay in coop, probabilmente di una missione principale o meno, mostrando la libertà d’azione che potremmo avere e come la coordinazione con i nostri alleati sia determinante per riuscire nelle nostre operazioni.

Ghost Recon: Wild Lands sarà rilasciato il 7 Marzo 2017

SOUTH PARK: THE FRACTURED BUT WHOLE

Dopo un introduzione davvero inaspettata da serie tv, sugli schermi della fiera è arrivato il primo trailer per il nuovo episodio di South Park. Dopo The Stick of Truth che strizzava l’occhio ai GDR fantasy, quest’anno South Park punta ai supereroi e, tra una battuta e l’altra, veniamo catapultati all’interno del primo gameplay di gioco. Cartman ci introdurrà alle classi disponibili per creare il nostro supereroe. Il gioco avrà un gameplay a turni come il precedente episodio e se pre acquisterete South Park: The Fractured But Whole otterrete gratuitamente anche South Park: The Stick of Truth.

THE DIVISION

 

Sul palco arriva Julian Gerighty, Direttore Creativo per Massive Entertainment che ci presenterà nel dettaglio l’update Underground e il DLC Survival per The Division. Underground sarà disponibile il 28 giugno su Xbox One e PC mentre su PS4 arriverà il 2 agosto. L’aggiornamento introdurrà sfide sempre diverse nei sotterranei della città, ma anche premi maggiori per chi riuscirà ad affrontare fino in fondo la sfida offerta dall’update.

Infine Julian annuncia che per i 30 anni di Ubisoft, i giocatori otterranno in regalo 3 costumi dedicati alle loro serie di maggior successo: Ghost Recon, Splinter Cell e Rainbow 6. Per quanto riguarda il DLC Survival non ci vengono date nuove informazioni, ma sarà sicuramente un’esperienza estrema con un clima che non perdona.

EAGLE FLIGHT E STAR TREK BRIDGE CREW

La scena si sposta inaspettatamente sulla scena realtà virtuale con l’arrivo di Palmer Luckey che introduce un nuovo simulatore di squadra, anzi di aquila. Eagle Flight vi metterà nei panni di un aquila. il gioco è uno sportivo dove la collaborazione tra i membri della stessa squadra è fondamentale. In Eagle Flight dovremmo recuperare una preda che ci verrà mostrata ad inizio partita per poi portarla al nostro nido così da segnare un punto: praticamente una sorta di cattura la bandiera. Il gioco è ancora in sviluppo, ma sarà disponibile per PS4 assieme a Oculus Rift.

Arriviamo invece a parlare di un nuovo protagonista della scena VR, parliamo di Star Trek. Levar Burton ci presenta Star Trek Bridge Crew assieme a altri suoi colleghi anch’essi ex membri del cast della rinomata serie spaziale. All’interno di quest’esperienza VR potremmo vestire diversi ruoli all’interno di una nave stellare. Diventerete il capitano della nave? Oppure volete essere i navigatori? Con Star Trek Bridge Crew una volta che avrete indossato il vostro visore per la realtà virtuale potrete collaborare con i vostri amici nel guidare una vera nave stellare, il sogno di ogni amante di Star Trek è proprio qui.

FOR HONOR

For Honor titolo ambientato in epoca medievale torna sul palco Ubisoft. Durante questo E3 abbiamo assistito ad un trailer per la modalità campagna dove veniamo a conoscenza del possibile villain, Apollion portatrice di guerra. Abbiamo anche assistito ad un video gameplay per la campagna dove possiamo ammirare i combattimenti contro i temibili samurai durante l’invasione del loro territorio. For Honor sarà disponibile il 2 febbraio 2017.

GROW UP E TRIALS BLOOD DRAGON

L’evento Ubisoft prosegue con l’introduzione di Grow Up il seguito di Grow Home. Con Grow Up veniamo a conoscenza di Bud, un simpatico robot che viaggiando per lo spazio con la sua nave Mom rimane vittima di un incidente. Toccherà a Bud esplorare il variopinto pianeta a sua disposizione per riparare l’astronave e tornare a viaggiare tra le stelle. Il gioco lascerà al giocatore la piena libertà d’esplorazione del pianeta senza dargli alcun limite. Grow Up è atteso per questo agosto su PS4, Xbox One e Steam.

Per i fan di Trials invece arriva un nuovo circuito a tema Far Cry Blood Dragon. L’espansione introdurrà vari livelli che prendono un grandissimo spunto dalla serie Blood Dragon, tra sparatorie contro dei cyborg, corse su un carrello minerario e tantissime altre follie, i contenuti offerti da Blood Dragon divertiranno sicuramente i possessori di Trials.

ASSASSIN’S CREED MOVIE

Per quanto la saga di Assassin’s Creed non sia presenta alla fiera con un nuovo progetto videoludico, è comunque apparso il film in produzione in associazione con Rengency. Ubisoft ha invitato sul palco Frank Marshall, direttore esecutivo per il film degli assassini, che assieme alla presentatrice Aisha ha discusso sulla produzione del film, del lavoro svolto da Michael Fassbender e dei vari risvolti storici presi in considerazione con questo film di Assassin’s Creed. Se siete fan sfegatati della serie, sarete felici di sapere che durante la chiacchierata tra Marshall e Aisha è stato rilasciato un piccolo video con una sequenza inedita del film.

WATCH DOGS 2

Uno dei grandi protagonisti di questa conferenza è stato Watch Dogs 2. Il titolo Ubisoft durante questo E3 si è mostrato in tutto il suo rinnovato splendore unendo fasi d’azione e parkour fino ad arrivare all’hacking. Sembra davvero che rispetto al passato si siano fatti dei grossi passi avanti, il gioco unisce fasi stealth con altre action in modo molto agevole e senza snaturarsi, la possibilità di poter controllare e hackerare un gran numero di elementi presenti sulla mappa per creare scompiglio tra i nemici è davvero soddisfacente. Seguendo quanto visto durante questo E3, Ubisoft potrebbe davvero aver trovato la giusta via per il suo Watch Dogs 2.

STEEP

L’ultimo titolo ad apparire durante questa fiera E3 per Ubisoft è lo sportivo Steep. Il gioco a prima vista sembra un normale simulatore sportivo invernale, dedicato agli amanti degli sport estremi e delle sfide coop. Steep permetterà ai giocatori di scendere con gli scii o in snowboard giù da montagne enormi o di usare una tuta alare per sfidare i nostri amici in discese al limite. Steep è atteso per dicembre probabilmente su tutte le piattaforme.

La conferenza è terminata con un lungo trailer dedicato ai maggiori franchise di Ubisoft, tra For Honor, Watch Dogs 2 e tutti gli altri giochi nati sotto l’ala della casa di sviluppo francese. Insomma, questo E3 per Ubisoft è stato il momento giusto per mostrare il lavoro svolto sui progetti annunciati l’anno scorso. Con la nuova direzione per Watch Dogs, il brutale e spietato For Honor ed il più tattico ma aperto nelle sue possibilità Ghost Recon: Wild Lands, possiamo dire che la fiera della casa francese è andata bene. Voi cosa ne pensate di questo E3 per Ubisoft?