Qualche settimana fa noi di Gamempire avevamo pubblicato una breve guida per ottenere il NAT 1 e NAT 2 su PlayStation 4, per risolvere i problemi relativi al gioco online. Nella guida venivano indicati vari gestori tra cui Telecom e Infostrada. Questa guida invece è stata fatta appositamente per i clienti Fastweb, la cui procedura è un po’ più lunga.

Risolvere

Ecco cosa dovrete fare per riuscire ad avere anche voi il tanto desiderato NAT aperto:

  1. Per prima cosa, dovrete chiamare il numero di assistenza Fastweb e chiedere che vi venga assegnato un IP pubblico. L’operazione è totalmente gratuita e non andrà a modificare il vostro abbonamento.
  2. Collegate la vostra PlayStation 4 al router con il cavo ethernet.
  3. Create un impostazione tipica di connessione, segnandovi l’indirizzo IP riportato, il Gateway predefinito e la maschera di sottorete.
  4. Aprite la pagina del vostro Router, se non sapete come fare utilizzate MyFastPage per trovare il vostro indirizzo IP, poi copiatelo nella barra di ricerca.
  5. Aprite la schermata “dispositivi” e registrate la vostra PlayStation 4, inserendo l’indirizzo IP del punto 3, ottenendo così un IP statico.
  6. Sempre nella pagina del Router andate su “Firewall” e poi su ” Configura come DMZ un dispositivo connesso alla rete LAN”. Qui inserite l’IP messo in precedenza e salvate il tutto. DMZ è la sigla di Demilitarised Zone (Zona demilitarizzata). Questa funzione consente di esporre un solo indirizzo IP su Internet e in particolare un solo computer quando è necessario aprire più porte TCP/IP. Per utilizzare la funzione DMZ.
  7. Tornate sulla vostra PlayStation 4 e create una nuova configurazione, stavolta personalizzata. Inserite tutti i dati segnati nel punto 3, MTU automatico e Server Proxy no.
  8. Adesso dovrete inserire il DNS primario e secondario:
    Primario 85.18.200.200
    Secondario 89.97.140.140
  9. Fate una verifica di connessione, se avete seguito tutti i passaggi correttamente adesso avrete finalmente il NAT aperto.

[php snippet=1]