Qualche settimana fa noi di Gamempire avevamo pubblicato una breve guida per ottenere il NAT 1 e NAT 2 su PlayStation 4, per risolvere i problemi relativi al gioco online. Nella guida venivano indicati vari gestori tra cui Telecom e Infostrada. Questa guida invece è stata fatta appositamente per i clienti Fastweb, la cui procedura è un po’ più lunga.
Ecco cosa dovrete fare per riuscire ad avere anche voi il tanto desiderato NAT aperto:
- Per prima cosa, dovrete chiamare il numero di assistenza Fastweb e chiedere che vi venga assegnato un IP pubblico. L’operazione è totalmente gratuita e non andrà a modificare il vostro abbonamento.
- Collegate la vostra PlayStation 4 al router con il cavo ethernet.
- Create un impostazione tipica di connessione, segnandovi l’indirizzo IP riportato, il Gateway predefinito e la maschera di sottorete.
- Aprite la pagina del vostro Router, se non sapete come fare utilizzate MyFastPage per trovare il vostro indirizzo IP, poi copiatelo nella barra di ricerca.
- Aprite la schermata “dispositivi” e registrate la vostra PlayStation 4, inserendo l’indirizzo IP del punto 3, ottenendo così un IP statico.
- Sempre nella pagina del Router andate su “Firewall” e poi su ” Configura come DMZ un dispositivo connesso alla rete LAN”. Qui inserite l’IP messo in precedenza e salvate il tutto. DMZ è la sigla di Demilitarised Zone (Zona demilitarizzata). Questa funzione consente di esporre un solo indirizzo IP su Internet e in particolare un solo computer quando è necessario aprire più porte TCP/IP. Per utilizzare la funzione DMZ.
- Tornate sulla vostra PlayStation 4 e create una nuova configurazione, stavolta personalizzata. Inserite tutti i dati segnati nel punto 3, MTU automatico e Server Proxy no.
- Adesso dovrete inserire il DNS primario e secondario:
Primario 85.18.200.200
Secondario 89.97.140.140 - Fate una verifica di connessione, se avete seguito tutti i passaggi correttamente adesso avrete finalmente il NAT aperto.
[php snippet=1]