Satoru Iwata, storica figura di Nintendo e del panorama video-ludico in generale, è scomparso quest’estate a seguito di una strenua lotta con una malattia che da molto tempo lo affliggeva. Tuttavia il suo ricordo è rimasto vivido sia nel cuore dei giocatori, che in quello degli sviluppatori.
Durante la Game Developer’s Conference 2016, è stato mostrato un video per omaggiare Mr Iwata e il suo grande contributo a quella che è stata la storia dei videogiochi, fin dai primi tempi, portando Nintendo ad essere un marchio di garanzia, successo e vivacità. Del resto, era proprio lui il primo a mettersi in gioco nei simpaticissimi Nintendo Direct, dove più volte lo abbiamo visto esibirsi in sketch divertenti che si ispiravano ad alcuni dei giochi più famosi.
Nel commovente filmato, possiamo osservare come il rapporto con i suoi colleghi sia stato fondamentale. Era il primo a voler creare quel senso di “famiglia” sia con i suoi colleghi che con i clienti, rendendo Nintendo proprio un’azienda che si approcciava in maniera calorosa e semplice ai consumatori. Le sue idee, hanno portato avanti il lavoro di molte persone, arrivando perfino a realizzare tantissimi prodotti chiave della casa nipponica. Infine, il caro Iwata ci saluta ricordandoci che, in fondo, nel cuore anche lui era un giocatore come noi.