Prima che Konami decidesse che i servigi di Hideo Kojima non fossero più essenziali ai piani dell’azienda, la Kojima Production era al lavoro su diversi progetti tra cui Metal Gear Solid V: The Phantom Pain ed un nuovo capitolo della saga di Silent Hill.
Hideo Kojima annunciò che Silent Hill sarebbe stato realizzato in collaborazione con Norman Reedus, interprete del ruolo di Daryl Dixon nella serie The Walking Dead e la regia sarebbe stata affidata a Guillermo del Toro. Per raccogliere pareri ed aumentare l’hype decise di rilasciare sul PlayStation Network una demo giocabile chiamata P.T. che sta proprio per Playable Teaser.
A seguito delle divergenze tra la Kojima Production e la Konami, i progetti in corso vennero sospesi. Se Metal Gear Solid ha avuto maggiore fortuna tanto da essere prodotto e pubblicato riscuotendo grande successo, Silent Hill è stato definitivamente cancellato e P.T. rimosso dallo Store. Fino ad ora.
Attraverso qualche trucchetto, tutti coloro che sono riusciti a scaricarlo e a giocarci quando era disponibile, possono tornare a provare il brivido di questo titolo horror in prima persona. Basterà seguire questa guida in dodici punti:
- Scaricare da internet un programma chiamato SUWI (QUI trovate il link)
- Spuntare tutte le opzioni durante il download
- Scaricare un “IP Checker” per trovare il vostro IP e accendere la PlayStation 4
- Selezionare la rete corretta dalle impostazione della console
- Selezionale la spunta “Automatico” per la ricerca del vostro indirizzo IP
- Non specificare “DHCP”
- Impostare su automatico i DNS
- Impostare su automatico l’MTU
- Selezionare server proxy
- Inserire l’IP precedentemente trovato
- Impostare la porta 808
- Andare nella propria libreria sulla PlayStation 4, cercare P.T. e scaricarlo
Ricordiamo che nonostante le azioni da effettuare siano abbastanza basilari, eseguirle sarà una vostra scelta, quindi fate attenzione ai vostri PC e console. Eseguendo correttamente questa procedura, sarà possibile riscaricare e giocare a Silent Hill P. T. anche se è solo una magra consolazione in quanto non sappiamo se Kojima, in futuro, ritratterà le proprie dichiarazioni sul non realizzare mai più un titolo simile a Silent Hill.