In questa modalità single player di Splatoon avrete un totale di 27 Livelli più 5 Boss da sconfiggere per completarlo. Come collezionabili ci sono dei documenti o pergamene, uno per ogni livello e boss, da ottenere. Una volta completata la campagna in singolo sbloccherete la Divisa élite replica (composta da accessorio per la testa, scarpe e vestito) e la Divisa Octoling (sempre composta da tre pezzi) da usare nelle partite online. Inoltre, completata la modalità storia e andando nel negozio di armi sbloccherete dei set esclusivi che vi verranno concessi una volta raggiunto un determinato livello nelle partite multiplayer (serve il livello 20 per sbloccarle tutte).
Se avete incontrato difficoltà lungo i livelli del Distretto Polpo, volete recuperare tutti i documenti o semplicemente non volete arrivare impreparati agli scontri più ostici vi offriamo questa guida (comprensiva di immagini).
LIVELLO 1 – Nascondiglio dei Polpastri
Eseguite subito il super salto davanti a voi ed eliminate i Polpastri davanti a voi, sono facili da abbattere. Poi inchiostrate la rampa e salite al secondo livello nuotando come calamaro. Incontrerete il primo nemico con lo scudo. Il consiglio è nascondervi nell’inchiostro, aggirarlo e poi colpirlo. Proseguite al prossimo Propulsore per il super salto. Vi troverete alcuni avversari su delle piattaforme, niente di difficile da eliminare, rompete e raccogliete tutto e proseguite.
Troverete un altro Octariano con lo scudo, il gioco vi suggerirà di distrarlo con un bomba e di colpirlo alle spalle. Eseguite e continuate verso la prossima area. Due nemici di fronte a voi, di cui uno con lo scudo. Usate le tecniche apprese e via verso il propulsore.
Vi troverete in un’area con tre pilastri al centro e sette nemici semplici sotto di loro. Abbatteteli e inchiostrate il pilastro centrale (il più basso) fino a salire in cima, poi giratevi verso il più alto (c’è una cassa in cima) e inchiostratelo di lato. Fatto questo trasformatevi in calamaro e saltate il pilastro più alto fino alla cima. Nella cassa prendete il primo documento nascosto e passate alla prossima aera.
Vi servirà una chiave per aprire il propulsore. Proseguite lungo la rampa facendo piazza pulita dei nemici fino ad una piccola collinetta difesa da quattro Octariani. Splattateli tutti, recuperate la chiave e tornate indietro fino ad un piccolo pilastro tondo con l’immagine della chiave sopra. Sbloccate e proseguite.
Ultima sezione. Eliminate i nemici e rompete le casse nell’angolo in altro a destra. Troverete un’altra chiave. Nell’angolo in basso a sinistra c’è il portale da sbloccare. Occhio che compariranno tre Octariani agguerriti. Una volta eliminati il portale vi spedirà nella piattaforma al centro dove è il pescescossa. Colpitelo per liberarlo e recuperatelo.
LIVELLO 2 – Tana dei Polpocchi
In questo livello incontrerete dei pesci missile. Salite sfruttando i pesci palla che colpiti esplodono spargendo inchiostro su una ampia superficie. Proseguite spediti fino a trovarvi davanti ad una parete dove un pesce pulitore vi renderà difficile l’arrampicata. Spruzzate quanto più inchiostro possibile fino a crearvi un percorso per salire nuotando come calamaro (il pesce pulitore non può essere eliminato).Una volta saliti, girate l’angolo a destra e guardate in basso, troverete un piano al di sotto della passerella con una cassa e un portale. Trasformatevi in calamaro, scendete, rompete la cassa e recuperate il secondo documento. Risalite grazie al propulsore e proseguite facendovi strada con l’inchiostro lungo le pareti fino alla prossima area.
Sbarazzatevi dei Polpocchi rotolanti salendo sulle piattaforme per evitare di essere colpiti. Poi saltate sulla collina vicino alla parete e colpite i pesci palla per farli esplodere. Fatto ciò nuotate sulla parete e proseguite verso la prossima area.
Vi troverete su una pila di casse con dei Polpocchi che vi attaccano. Fateli fuori prima che vi facciano mancare le casse sotto i piedi e andate alla prossima area, sfondate subito le casse che travate e usate il propulsore scoperto che vi lancerà su di una piattaforma con un cannone ad inchiostro. Sparate con il cannone sulla alta parete difronte a voi colpendo anche gli Octariani e i palloncini per ottenere più uova di pesce, indispensabili per il potenziamento delle armi. Tornate giù e inchiostrate la parte più bassa della parete dove c’è il solito pesce pulitore che vi metterà i bastoni tra le ruote. Salite in cima alla parete e liberate il pescescossa.
LIVELLO 3 – Sui Polpotteri non tramonta mai il sole
Avanzate fino alla prima fila di casse dietro le quali troverete ad attendervi i primi due Polpotteri. Pulite l’area, salite sulla piattaforma al centro, inchiostrate bene e fate un salto in avanti mentre siete calamaro. Ancora due salti e un nemico fino ad arrivare alla piattaforma sulla quale è posizionata una colorotaia che, una volta attivata, vi porterà al checkpoint e poi ad una seconda colorotaia.
Proseguite facendo incetta di uova di pesce splattando i Polpotteri fino ad una sezione dove troverete una scatoletta luccicante che una volta raccolta vi farà ottenere l’arma speciale Turbinator. Attivatela, fate piazza pulita degli Octariani nell’area e proseguite attraverso il propulsore.
Una volta atterrati, scendete e liberate dai nemici la zona. Davanti a voi troverete due colonne, quella a destra avrà la base in vetro e non potrete inchiostrarla. Ricoprite di inchiostro quella di sinistra fino a raggiungere la cima nuotando in forma calamaro, da quel punto inchiostrate l’altra colonna e saltate sempre tramutato in calamaro fino a raggiungere la cima della colonna e a raccogliere il documento contenuto nella cassa.
Scendete e risalite facendo attenzione ai pavimento mobili. Eliminate i tre Polpotteri e raggiungete la colorotaia. Ancora due piattaforme rialzate mobili da raggiungere saltando come calamaro fino a una parete che per essere scalata dovrà essere inchiostrata. A questo punto ci sarà una barriera e molte casse attorno a voi e un Polpottero bombardiere ad attendervi. Rompete tutte le casse (in una ci sarà l’armatura) e affrontate il Polpottero. Se sarà necessario al centro della zona troverete una cassa con il potenziamento per il Turbinator.
Sconfitto il nemico raggiungete la parte più alta di questa sezione inchiostrando e nuotando le varie piattaforme fino a raggiungere il pescescossa.
BOSS 1 – Tentacubus il Massiccio
Il primo grande boss da affrontare è Tentacubus, un grosso cubo molto lento che tenterà di schiacciarci. Per sconfiggerlo dovrete cercare di colpire il tentacolo che ha nella parte posteriore.
Lasciatelo avvicinare e, mentre lui cercherà di schiacciarvi tuffandosi goffamente contro di voi, schivatelo rapidamente creando una scia del vostro colore alla vostra destra o sinistra e nuotandoci dentro. Quando Tentacubus sarà faccia terrà inchiostrate un lato del suo corpo fino a raggiungere nuotando la cima e a colpire ripetutamente il tentacolo.
Dopo di ciò vedrete che le facce di questo cubo saranno frammentate e ne potrete inchiostrare solo alcune porzioni e ci vorrà più precisione. Per il colpo di grazia, invece, i segmenti che prima si erano formati si muoveranno lungo le facce del corpo di Tentacubus rendendo ancora più ardua la scalata.
Dopo aver colpito la terza volta il nemico verrete ricompensati con il documento e il pescescossa.
LIVELLO 4 – Inferno di geyser
Partite subito colpendo delle valvole che diventano dei geyser che potrete scalare in forma calamaro. Sbarazzatevi di tutti gli Ocariani e raggiungete il primo chekpoint. A questo punto lasciatevi sparare verso la seconda area nella quale vi troverete a sfidare tre Polpastri che potrete agilmente sconfiggere aiutandovi con i geyser che troverete attorno a voi. Eliminati tutti si attiverà il propulsore nel punto in cui siete atterrati in precedenza.
Dopo il super salto vi troverete davanti alcune casse e un Timbranator, un cubetto che tenterà di “timbrarvi” con la sua faccia. Eliminatelo dopo che ha tentato di colpirvi e risalite la parete. Al secondo livello vi attendono altri due cubetti e poi una serie di geyser che saranno molto utili per eliminare i nemici che incontrerete.
Attivata la colorotaia percorretela fino alla prossima area. Qui troverete una area con molti gyeser da attivare e altrettanti Polpastri da colpire. Fate fuori tutti gli Octariani e proseguite verso il propulsore. Dopo il salto usate il geyser davanti a voi e salite al livello superiore. Usate il geyser alla vostra destra per salire ed eliminare il primo Polpastro, poi andate su quello di destra per salire al terzo livello. Eliminati i nemici di questa area usare il geyser a sinistra, eliminate il nemico e recuperate nella cassa sotto di esso il documento.
Tornate indietro e attivate la valvola di sinistra per salire fino al pescescossa e recuperarlo.
LIVELLO 5 – Colpi di spugna nei giardini volanti
Sparate alla piccola spugna gialla che troverete poco avanti al punto di atterraggio. Questa operazione la farà diventare enorme e percorribile in forma di calamaro. Salite e arivate alla piattaforma successiva. Due pesci missile e un’altra spugna per il piano superiore. Qui troveremo due Polpastri e la terza spugna per il successivo livello.
Dopo il checkpoint una serie di spugne sospese, con un Polpastro e metà percorso, vi farà giungere alla piattaforma in cima dove ci sarà il propulsore. Eseguito il super salto, scendete e avanzate verso l’arena circolare dove vi attendono due Polpocchi e una spugna. Eliminate i primi e ingrandite la seconda per salire al livello superiore, dove ci saranno tre spugne sospese in fila da gonfiare per creare la strada e altri tre Polpocchi da splattare per attivare il propulsore.
Attererete in una area dove vi attendono due pesci missile e una spugna già gonfia. Dopo aver eliminati i pesci, salite sulla spugna e aspettate che i due Polpastri che si trovano più in alto la colpiscano per farla diventare più piccola e noterete sotto di essa una grata al di sotto della quale si trova una cassa. Attraversate la grata trasformandovi in calamaro, rompete la cassa per ottenere il documento e risalite grazie al propulsore.
Rigonfiate la spugna, eliminate gli Octariani di prima, inchiostrate la parete davanti a voi e saltateci sopra salendo fino al prossimo livello. Una serie di spugne sospese e qualche Octariano si frapporranno tra voi e la prossima area nella quale avrete a disposizione un cannone per eliminare i nemici e contemporaneamente gonfiare le spugne. Dopo aver fatto piazza pulita saltate di spugna in spugna fino a raggiungere il pescescossa.
LIVELLO 6 – Vento di mare
Qui a farla da padrona saranno le ventole (o eliche) da usare per far spostare alcune piattaforma. Avanzate eliminando tutti i nemici e raggiungendo la prima ventola. Mettetevi molto prossimi ad essa e colpitela fino a che la piattaforma sotto i vostri piedi non raggiungerà il livello superione.
Qui ci saranno 5 Polpasti ad attendervi su di una parte sopraelevata. Usate le altre piattaforme a elica per salire e colpirli agilmente da posizione rialzata. Poco più avanti ci saranno atri due Octariani a presidiare l’area. Eliminateli e proseguite fino alla prossima piattaforma a elica. Non saliteci subito, ma sparate contro di essa per farla salire. Sotto di questa troverete la cassa con il documento e il propulsore per la risalita. Ritornati alla ventola salite grazie ad essa e a una nuotata sulla parete verso il propulsore.
Nella prossima area troverte una piattaforma a elica che non si solleva, ma una volta colpita cammina sullo specchio d’acqua davanti a voi. Saliteci sopra e raggiungete l’isolotto centrale ed eliminate i Polpastri. Usate la prossima ventola per raggiungere il prossimo isolotto e, una volta eliminati i restanti due Octariani usate il propulsore per eseguire il super salto.
Colpite la ventola per far scendere la piattaforma, saliteci sopra e poi avanzate verso la successiva. Ancora una ventola da colpire per avvicinare la piattaforma sulla quale ci attende un Polpastro. Liberata dal nemico lasciatevi trasportare fino alla prossima cassa sospesa e colpite ancora una volta la ventola per far scendere la piattaforma, sulla quale trovere altri due Octariani. Salite e raggiungete l’ultima ventola che vi porterà al pescescossa.
LIVELLO 7 – Serata al luna park
Qui troverete come elemento particolare gli Spargitori, che sono delle attrezzature indistruttibili che ricoprono di vernice nemica il terreno sul quale agiscono. Saltate sul primo spargitore raccogliendo le uova di pesce e avanzante fino al secondo facendo scoppiare con l’aiuto del pesce palla i palloncini ai lati. Superate anche il terzo eliminando il Polpastro e avanzate fino alla coloroatia.
Alla fine della colorotaia troverete due casse (in una ci sarà l’armatura) e poi altre quattro casse impilate dietro le quali ci sarà una parete con uno Spargitore e due Polpotteri. Eliminate i nemici e risalite la parete inchiostrandola rapidamente (potrete anche risalire inchiostrando la superficie dello Spargitore). In cima ci sarà un’altra parete più alta con un altro Spargitore sul quale è montato un pesce palla. Risalite anche questa parete come la precedente e salite sulla colorotaia.
Altri Spargitori che ruotano in torno al percorso. Superate i primi e sconfiggete i nemici arrivati ai secondi eliminati i nemici e salite sopra uno di essi fino a che non vi porterà sotto il percorso dove troverete dietro di voi la cassa con il documento.
Proseguite verso l’alta parete con gli Spargitori che si incrociano e risalitela. Superata questa parete sconfiggete i nemici che vi troverete davanti de arrivate ad un’altra sezione con due percorsi separati al centro dei quali si inabissano gli Spargitori. Eliminate i nemici che vi troverete sopra e superateli (sotto il percorso potete raggiungere con gli Spargitori un palloncino con tante uova) fino ad arrivare al propulsore.
Nella prossima area troverete subito una cassa con l’armatura e poi alcuni Spargitori sormontati da Polpastri che ruotano attorno a un quadrato di vetro aperto. Eliminateli e scendete al centro attraverso la parte aperta del quadrato.
Usato il propulsore vi troverete nell’ultima area nella quale affronterete altri Spargitori sui quali fanno la guardi alcuni Polpastri. Per eliminarli tutti in un colpo solo sparate al pesce palla al centro. Ora superate questa zona e andate a recuperare il pescescossa.
LIVELLO 8 – Duello serrato nella serra
Livello ispirato alla Serra Alghe delle partite multiplayer. Dovremo sfidare le Octoling, letali mitragliere degli Octariani. Scendete dalla colonna e seguite il percorso fatto di uova di pesce. Girato il primo incrocio ci imbatteremo subito nella prima Octoling. Essendo un’arena e non avendo un percorso prestabilito cercate di ispezionarlo tutto alla ricerca di uova e di eventuali altri potenziamenti. Per recuperare il documento il suggerimento è arrivate al centro dell’arena e puntate in direzione opposta al vostro punto di partenza (aiutatevi con la mappa sul pad) dopodiché andate a sinistra lungo la passerella e poi subito a destra, scendere e dietro la rampa troverete il documento.
Se non siete interessati a scoprire tutti gli extra potete seguire la scia di uova di pesce fino al pescescossa che si trova completamente opposto al vostro punto di partenza. Oltre alla prima, troverete altre 7 Octoling sparse per il livello ad attendervi. Arrivati sotto al pescescossa inchiostrate la colorotaia dietro la colonna sulla quale è posizionato e fatelo vostro.
LIVELLO 9 – Oggetti imbrattanti non identificati
Scendete subito dalla piattaforma e una breve scena di intermezzo vi presenterà il nuovo nemico: il Polpottero tornado. Questo nemico vi colpirà dall’alto della sua postazione con dei tornado che vi lancerà contro di tanto in tanto.
Seguite la strada fino alla zona centrale nella quale troverete una serie di rialzi, sotto all’inchiostro troverete alcuni nemici Polpastri sub. La prima cassa che incontrerete conterrà le uova, la seconda un’armatura, l’ultima altre uova. Superate quest’area e risalite verso la prossima. Vi troverete davanti un geyser da attivare e dietro di esso alcuni gradini. Girate attorno ai gradini e arrivate in fondo all’area dove si trova una passerella. Sotto di essa troverete il documento.
Ora salite i gradini che avete incontrato prima e fate attenzione al Polpastro subaqueo che troverete e proseguite fino al chekpoint. Rompete le casse, eliminate i due Octariani dietro la grata e attraversatela in forma calamaro fino alla grande area con l’UFO precipitato. Questa sezione sarà completamente invasa dell’inchiostro nemico e sarà piena di Polpatri sub. Superata questa dirigetevi verso il palloncino e poi verso la pila di casse oltre di esso. Rompetele tutte e inchiostrate la parete, dove ci saranno dei pesci pulitore, per risalirla fino alla passerella. Un nemico e una nuova parete da risalire (usando il pesce palla elimineremo anche il nemico che ci attende nella parte superiore) per finire in cima dove troveremo il propulsore che ci porterà verso il Polpottero tornado.
Questo fastidioso Octariano girerà attorno alla navicella sulla quale atterremo e al centro della quale c’è un lago di inchiostro nemico che non potremo superare. Inseguite il Polpottero creando rapidamente scie di colore e nuotandoci dentro e Facendo attenzione ai suoi scagnozzi. Una volta colpito a sufficienza libererà il pescescossa dal lago di inchiostro centrale.
BOSS 2 – Smoccolator il malaticcio
Il secondo Boss, Smoccolator, è caratterizzato da una piccola proboscide che spara palle di inchiostro che rotolano sul terreno. Questo nemico è protetto da un fossato pieno del suo colore che non potrete inchiostrare.
Sparate al piccolo tentacolo che fuoriesce nella parte inferiore e successivamente colorate la sua testa per poter saltarci sopra e salire fino al tentacolo e colpirlo.
Dopo il primo colpo i piccoli tentacoli che sbucheranno saranno due su due livelli diversi (il secondo sarà dietro il Smoccolator). Ancora una volta colpiteli e poi salite sulla testa del boss per colpire il tentacolo. Al terzo colpo i piccoli tentacoli che sbucheranno saranno quattro.
Una volta colpito per la terza volta il tentacolo in testa Smocclator lascerà a terra sia il documento che il pescescossa.
LIVELLO 10 – Viaggio in Colorotaia
In questo livello troverete, come annunciato dal titolo, molte colorotaie da sfruttare non solo come percorso, ma anche come nascondiglio o scala.
Sparate alla prima coloratia difronte a voi e raggiungete la prima zona dove incontrerete solo un avversario e una bolla arancione da recuperare. Fatto questo attivate e salite sulla successiva coloratia, scoppiate il palloncino al centro dell’area ed eseguite il super salto.
Un’altra rotatia vi si parerà davanti, ma questa volta girerà attorno a un’area quadrata sulla quale farà vedetta un Octariano. Rimante calamaro sulla rotatia e aspettate che il nemico non vi abbia più nel suo campo visivo. A quel punto saltate fuori, crivellatelo di inchiostro e procedete attivando la colorotaia al centro della piattaforma. Arrivete a una zona simile alla precedente, ma sulla piattaforma sembrerà non ci sia nessuno. In realtà appena cercherete di salire compariranno due octatiani sub che potrete sconfiggere alle stesso modo del precedente.
Alla prossima piattaforma la colorotaia terminerà al centro della stessa passando dalla parte inferiore. Ancora due avversari vigileranno riparandosi dietro alcune casse. Eliminateli, distruggete le casse e raccogliete tutto prima di proseguire. Eseguito il super salto di fronte a voi troverete una parete con un rotaia da attivare nella parte bassa. Colorate la parte alta, attivate la rotaia ed eseguite un salto fino alla parte superiore per raggiungere la cima della piattaforma dove vi attendono due pesci missile. Avrete da scalare un’altra parete che però non potrete inchiostrare in nessun punto. In vostro aiuto ci sono tre rotatie da attivare. Prima di salire in cima, fermatevi sulla seconda e percorretela fino all’altro lato della parte dove vi attende il documento.
Un altro paio di nemici facili da abbattere vi attenderanno sulla prossima piattaforma che fa da preambolo a una più grande che raggiungerete dall’altro sempre in colorotaia (scoppiate il palloncino) e che vi vedrà affrontare 8 avversari tutto intorno. Nascondetevi nell’inchiostro e prendetene di mira uno alla volta, magari aiutandovi con il Turbinator che potrete caricare con le due scatolette che troverete attorno a voi.
Fatto questo arriverete all’ultimo checkpoint e a una grande colonna di metallo circondata da tre più piccole sulle quali vi attendono altrettanti nemici. Usate ancora una volta le rotaie e siate veloci nel colpirli. Arrivati fino in cima potrete raccogliere il pescescossa.
LIVELLO 11 – Senza Colore
In questo livello alcune sezioni di percorso sono invisibili, ma grazie al colore potrete renderle visibili. Colpite il pesce palla di fronte a voi fino a farlo scoppiare e a rivelare la strada. Subito incontrerete una Octoling e due Polpotteri. Eliminateli aiutandovi con le coperture invisibili tra una zona e l’altra.
Andate dritti e inchiostrando delineate le rampe in sequenza facendo piazza pulita del pesce missile e degli altri nemici che vi intralciano. Usate la copertura ed eliminate anche in due Polpastri, il Polpottero e i due Polpocchi rotolanti e raggiungete la cima, ma prima di usare il propulsore saltate dalla cima verso sinistra e in basso troverete un percorso nascosto che porta al di sotto della rampa. Seguitelo fino alla cassa con il documento. Risalite nuotando lungo la parete della colonna e saltate alla prossima sezione.
Vi troverete di fronte un muro invisibile da ricoprire di inchiostro per trovare il passaggio, che comunque si trova nella parte in alto a destra. Salite nuotando e sconfiggete i 3 Polpastri fino a raggiungere il propulsore.
A questo punto troverete un altro percorso invisibile da rivelare (4 passi avanti, 4 a destra e 5 a sinistra) fino ad un a piattaforma anch’essa invisibile con un pesce pulitore. Andate a sinistra ed inchiostrate fino a scoprire una colonna. Salite su di essa e inchiostrate il percorso (3 passi avanti, 3 a sinistra, 3 avanti, 4 a destra 3 ancora dritto, 2 destra, 2 sinistra e poi dritto). Troverete un altro pesce pulitore e una parete alta invisibile da scalare. Arrivati in cima inchiostrate verso destra e continuate per tracciarvi la strada. (7 passi avanti, 5 destra, e dritto fino alla fine).
Saltato con il propulsore, vi troverete in un’area con una superficie imbrattata del colore nemico dal quale uscirà un Polpastro sub. Eliminate lui e subito dopo i 3 Polpotteri che volteggeranno attorno al pesce palla sulla parete. Usate proprio questo pesce per splattarli e contemporaneamente creare la scia di inchiostro sulla parete sulla quale nuotare.
Ultima sezione prima del pescescossa sarà un’area fatta di piattaforme invisibili, alcune sopraelevete e ideali per essere usate come copertura, sulle quali compariranno alcuni Polpastri (1 alla prima sezione, 2 alla seconda e 3 sia alla terza che alla quarta). Fate piazza pulita anche con le bombe e salite in cima fino al premio.
LIVELLO 12 – Labirinto di Colore
Usate subito il propulsore davanti a voi. Vi troverete in una sezione con tre strade pattugliate dai Verniciatori. In quella di destra troverete delle uova di pesce, in quella di sinistra la chiave e in in fondo a quella centrale il propulsore da sbloccare con quest’ultima.
Arriverete in un’altra sezione a pianta quadrata sempre con i Verniciatori. Seguite il loro percorso verso sinistra, evitando di essere individuati e raggiungete la seconda piattaforma delle due piattaforme sottoposte che si trovano opposte al vostro punto di partenza. Qui sparate al punto più lontano della colorotaia che si trova più in basso rispetto a dove siete e raggiungete la cassa per ottenere il documento. Ritornate nell’area pattugliata dai Verniciatori e salite sull’altra piattaforma attivando e usando la colorotaia che troverete.
Nella sezione successiva rompete tutte le casse che trovate (in una ci sarà l’armatura), stando attenti ai sub che compariranno dall’inchiostro, fino a trovare una botola che potrete attraversare in forma di calamaro e che vi darà accesso alla sezione inferiore. Continuate lungo la strada, sulla sinistra troverete il portale da aprire, fino a raggiungere l’area invasa dall’inchiostro nemico. Ancora qualche sub da sconfiggere e qualche cassa da distruggere, nell’ultima nell’angolo a destra troverete anche la chiave per aprire il portale che avete incontrato in precedenza. Apritelo e troverete una ventola da colpire per salire al livello superiore. Qui ci saranno due Popotteri e un palloncino da abbattere prima di saltare verso la prossima area.
Ultima sezione nella quale avrete una area labirintica invasa dai Verniciatori. Oltre a questi mastodonti, che non si possono eliminare, troverete un Ocatariano che avrà la chiave da usare per l’ultimo portale che vi darà accesso a una colorotaia che vi porterà davanti al pescescossa.
LIVELLO 13 – Piattaforme mobili al chiaro di stelle!
Qui sarà indispensabile fare affidamento sulla forma di calamaro. Sparate fino a creare una scia che supera la griglia difronte a voi e passsatela in forma di calamaro. Troverete una piattaforma mobile che scavalca un’altra grata. Sparate l’inchiostro sulla piattaforma e immergetevi nell’inchiostro fino a che questa non ha superato la griglia. due Octariani vi attenderanno sulla rampa che troverete davanti a voi. Splattate e proseguite.
Ancora tre piattaforme mobili con due octariani e 4 polpotteri che presidiano la zona. Eseguite le manovre di prima e avanzate. Occhio che in una delle ultime casse nella postazione presidiata dall’ultimo octariano c’è l’armatura. Raccoglietela.
Altre sezione con delle piattaforme che scompaiono nei muri. Prima di salire dirigetevi subito a destra in fondo troverete tre casse impilate. La più alta contiene il documento. Raccogliete e tornate indietro salendo in forma calamaro sulla prima piattaforma e poi sul muro alla destra di questa.
Arrivati qui aspettate che la seconda piattaforma di fronte a voi si ritragga nel muro, inchiostratela e appena inizia a uscire nuotate per salirci sopra. Rapidamente fate la stessa cosa con la terza facendo attenzione poiché sulla sommità troverete un’altra grata da superare. Qualche palloncino per le uova di pesce e poi via al propulsore.
Dopo averla inchiostrata, avanzate sulla piattaforma mobile e sbarazzatevi rapidamente dell’octariano e del polpottero e proseguite splattando anche il secondo octariano sulla piattaforma rialzata. Infine troverete tre piattaforme mobili sovrapposte. Potrete tranquillamente inchiostrare e nuotare sulle prime due, mentre la terza la dovrete raggiungere salendo sul piano della seconda e inchiostrandone il lato facendo sempre attenzione a non farvi spingere via dal movimento delle piattaforme. Arrivati in cima inchiostrate il pescescossa e fatelo vostro.
LIVELLO 14 – Acrobazie Pericolose
Questo livello è l’arena Polposkate della modalità Mischie Mollusche e vi troverete a sfidare le Octoling. La prima è difronte a voi. Un’altra si troverà nel corridoio alla destra della mappa. La terza è invece sotto la torre centrale, sulla cui sommità si trova una cassa con l’armatura. Ancora una Octoling superata la torre centrale. Prima di proseguire andate dalla torre andate in direzione Nord-Est fino a scorgere un’altra cassa su di una passerella rialzata, dove potrete trovare il documento. Per raggiungerlo dovrete arrivare in fondo all’arena e salire sulla piccola rampa a destra di essa.
Recuperato il documento sbarazzatevi delle altre tre Octoling, attenti perché vi lanceranno anche delle bombe e scompariranno nell’inchiostro. Se volete nella parte completamente opposta a dove avete preso il documento ci sono un checkpoint, una cassa con un’altra armatura e un’altra contenente un Turbinator. Fatta pulizia raggiungete la colonna di inchiostro, fatevi calamaro e raggiungete il pescescossa.
LIVELLO 15 – Incontri Imbrattanti del terzo tipo!
Qui vi troverete un Polpottero Tornado che tenterà di stendervi con i suoi colpi a distranza. Avanzate facendo attenzione a tutti i polpotteri bomba che incontrate e sopratutto agli ocatariani che sbucano dall’inchiostro. Dopo la prima sezione, ve ne troverete due divise una a destra e una a sinistra. Andate a sinistra dove troverete un checkpoint nella parte più esterna e una cassa con un’armatura poco distante. Poi tornate indietro e fate pulizia di nemici in quella di destra (aiutatevi con gli idranti se necessario). Una volta pulita anche qui, usare un idrante per salire al secondo livello. Qui nella parte più esterna a destra, dietro alla parete con la scritta “Sleep”, troverete un checkpoint e la cassa con il documento.
A questo punto se andrete a ripulire anche l’altro lato della sezione troverete altre casse con due pezzi di armatura e alcune uova. Dirigetevi ora verso il Polpottero Bomba, raccogliendo nella cassa che si trova sulla sporgenza al centro il potenziamento Bolla Scudo. Salite le scale. Fate fuori il nemico di cui sopra e usate il propulsore per raggiungere il Polpottero Tornado.
Eliminatelo senza pietà rincorrendolo lungo la parte esterna del area e, una volta splattato, recuperate il pesce scossa.
BOSS 3 – Bivalvus il subaqueo
Il boss che avrete difornte userà contro di voi attacchi rotanti. Per fermarlo e avere così l’occasione di colpirlo dovrete inchiostrare l’area tra voi e lui. Mentre lui ruota sul brodo dell’arena, voi inchiostrate quanto più area possibile, poi avvicinatevi a lui. Vi punterà, allora iniziate ad indietreggiare sempre verso il vostro inchiostro e lasciatelo avvicinare fino a che non verrà rallentato e allora colpite il tentacolo che fuoriuscirà.
Il secondo colpo sarà più difficile visto che l’arena si dividerà in anelli che ruoteranno. Il terzo sarà ancora più complesso visto che alcune porzioni dell’arena non potranno più essere inchiostrate.
Sconfiggetelo e otterrete sia il pescescossa che il documento.
LIVELLO 16 – Fortezza inespugnabile
Nella prima sezione fate pulizia di ocatirani e colpite subito la ventola di fronte a voi. Questa farà sporgere una piattaforma sulla quale dovrete salire per poi raggingere un altro nemico e un’altra ventola che avrà le stesse caratteristiche della prima. Salite in cima a tutto e su una postazione sospesa troverete anche una armatura. Se riuscite prendetela e andate avanti dove vi attenderà un altro polpastro e una colorotaia da attivare e percorrere.
A questo punto vi trovate difronte a un cannone. Usatelo per colpire la ventola e far avvicinare la piattaforma. Salite sulla piattaforma e sconfiggete i vari Polpotteri che vi si pareranno davanti. Poi cercate di raggiungere la colonna a sinistra del punto arrivo della piattaforma. Da lì giratevi indietro e troverete una cassa su di una posizione sospesa. Raggiungetela con un salto da calamaro e otterrete il documento. Ritornate indietro e proseguite verso il propulsore.
Dopo aver raccolto le uova di pesce dai palloncini, scendete e afforntate le due Octoling che incontrerete, sfruttando le posizioni sopraelevate attivabili tramite le ventole. C’è anche un potenziamento Bolla Scudo a sinistra e una armatura a destra. Sconfitte le due avversarie entrate nel propulsore e raggiungete il pescescossa.
LIVELLO 17 – Presidio Fortificato
Questo è il regno dei cecchini, i Polpotiratori. Il primo vi attenderà subito dopo il propulsore appoggiato da 4 octariani. Il consiglio è di ripararvi dietro le sporgenze e cercare di colpirlo con le bombe. Eliminati tutti avanzate verso il prossimo settore.
Dove essere saliti sulla rampa splattate il primo polpastro e tenetevi sempre dietro le barriere poiché un altro Polpotiratore vi tiene sotto tiro. Dopo ogni suo colpo avanzate facendovi largo tra gli altri avversari. Arrivate alla piattaforma mobile e nascondetevi nell’inchiostro fino a sbucare davanti al Polpotiratore, splattatelo e avanzate. Un altro cecchino, da raggiungere nuotando da calamaro nell’inchiostro da voi creato, aspetterà solo di essere colpito. Davanti alla postazione di questo nemico c’è una grata di corda, calatevi giù da calamaro per raggiungere la cassa con il documento.
Risalite e fate attenzione a non sporgervi troppo poiché due Polpotiratori e due altri octariani sono lì ad attendervi. Aspettate che i due cecchini scompaiano dietro il muro e cercate di fare fuori gli altri due avversari semplici. Puntate prima a quello davanti a voi e poi raggiungete e splattate quello sul rialzo a sinistra. Da quella posizione aspettate ancora che i cecchini siano fuori tiro e arrivate alla postazione proprio davanti a loro ed eliminateli. Saltate come calamaro sulla piattaforma mobile che muoveva il Polpotiratori e raggiungete il propulsore.
In questa area troverete due polpastri che fanno la guardia ad una sezione circolare al centro della quale, in posizione rialzata, c’è l’ennesimo cecchino. Per raggiungerlo dovrete inchiostrare la parte inferiore del podio sul quale si trova, evitando che i pesci spazzini vi cancellino la traccia e subito dopo saltarvi sopra da calamaro quando il cecchino non vi tiene sotto tiro. Una volta splattato si attiverà il propulsore sotto di esso.
A questo punto avvicinatevi alla copertura e da questa posizione riparata cercate di inchiostrare e gonfiare le spugne di fronte a voi. Nuotando saltate sulla spugna e poi subito alla sezione successiva evitando i colpi del tiratore. Eseguite la stessa manovra anche per la sezione successiva fino a raggiungere ed eliminare il Polpotiratore e proseguire per la prossima area.
Nell’ultima sezione risalite le rampe di fonte a voi e cercate di distrarre i Polpotiratori con le bombe. Ad attendervi in cima troverete il pescescossa.
LIVELLO 18 – Giù il gettone
Affrontate i primi tre octariani protetti dai due spargitori rotanti. Se siete abili con il secondo potrete raggiungere un palloncino che vi darà molte uova di pesce. Fatto ciò proseguite verso il propulsore.
Inchiostrate la colonna sospesa difronte a voi, salitevi e proseguite con quella alla vostra destra, dove troverete una armatura, e infine raggiungete lo spargitore piccolo eliminando tutti i polpotteri che vi trovate di fronte. In seguito salite sullo spargitore più grande e lasciate che faccia tutto il giro fino a raggiungere una colonna sospesa con una cassa sopra. Saltateci sopra come calamaro e rompendo la cassa otterrete il documento.
Grazie al propulsore tornate indietro e questa volta inchiostrate e nuotate lungo la parete inclinata con lo spartitore. Sopra vi attenderà un nemico e un salto da calamaro fino al propulsore.
Dopo il salto, rompete il palloncino, splattate l’octariano sullo spargitore e saliteci sopra fino a scendere al livello inferiore dove vi attenderà un altro di questi marchingegni, questa volta a tre bracci. Salite su uno dei bracci, possibilmente su quello con le uova di pesce e andate verso il checkpoint. Da lì sparate verso la colonna davanti a voi e risalitela fino in cima. Un spargitore a quattro bracci sarà occupato da due ocatriani, uno dei quali ha la chiave. Abbatteteli e raccogliete la chiave mentre salite sullo spargitore. Raggiungete il capo estremo dell’area e sbloccate il propulsore.
L’ultima sezione di questo livello è a forma di fiore con quatto spargitori e una colorotaia centrale da sbloccare con una chiave. Appena scesi verrete attaccati da dei rapidi ocatariani che vi daranno molto filo da torcere. Avrete a disposizione sullo spargitore a destra un potenziamento per le bombe a grappolo una volta eliminati i due nemici vi verrà droppata la chiave per liberare la colorotaia e raggiungere il pescescossa.
LIVELLO 19 – Piattaforme rotanti
Qui sono le piattaforme rotanti a farla da padrone. La prima sarà presidiata da un polpastro, la seconda invece, se percorsa quando è all’apice, vi farà raggiungere una cassa con la prima armatura. Nel tragitto non scordatevi di splattare tutti i nemici e di raccogliere le uova di pesce.
A questo punto salite su una delle due rampe tramite l’inchiostro, splattate i due polpastri e inchiostrate la piattaforma rotante davanti a voi fino a salire a secondo livello. Qui vi attenderà un polpottero bomba. Fatelo fuori e salite sulle due sezioni girevoli davanti a voi. Fate la stessa cosa con l’ultima e andate a avanti fino al propulsore eliminando l’octariano che vi sbarra la strada.
Ultimo checkpoint andate avanti di piattaforma in piattaforma fino a trovarvi su di una passerella sopraelevata su una zona molto più in basso. Lì scendete e girandovi subito indietro troverete tre casse una delle quali contiene il documento.
Proseguite verso l’ennesima piattaforma rotante protetta da due polpastri. Sarà la prima di tre da risalire, le altre due saranno libere da nemici, fino a raggingere il pescescossa.
LIVELLO 20 – Agguato delle Octoling
In questo livello troverete Octoling con le alghe sulla testa che sono più coriacee delle altre. La prima comparirà subito davanti a voi sul livello inferiore. Sarà più facile farla fuori se la colpirete mentre si trova sotto di voi saltandole davanti ad arma spianata.
La seconda comparirà a destra della prima e la terza subito dopo all’altezza della seconda nel livello ancora inferiore successivo. Qui troverete anche una cassa con una armatura. Andando nella zona di sinistra troverete dietro l’ultimo muro una cassa con il potere “moltiplicabombe”.
Scendendo al piano inferiore a sinistra troverete ad aspettarvi altre due Octoling. Eliminatele. Salite ora a livello superiore e incontrerete tre Octoling in sequenza. Per aiutarvi a splattarle potrete recuperare la bolla scudo nella parte più esterna a destra o il turbinator in quella tutta opposta a sinistra. Fatto questo raggiungete la colorotaia al centro dell’area. Prima di avvivarla salite sulla passerella che si trova subito dopo e scendete sotto come calamaro, recuperate il documento nella cassa e risalite con il propulsore. A questo punto risalite la colorotaia e recuperate il pescescossa.
LIVELLO 21 – Essi imbrattano
Vi troverete in un altro livello molto popolare nelle partite on line. Anche qui a ostacolarvi troverete un Polpottero tornado. Qui il segreto è esplorare tutte le parti del livello per recuperare più uova di pesce possibile. Fatevi largo tra tutti i nemici che incontrerete (polpastri sub e polpotteri, polpocchi). Una volta arrivati al centro troverete dal lato opposto una nutrita schiera di octariani vari e dal vostro un potenziamento per il Turbinator che sarà molto comodo per piallare velocemente tutta la truppa. Proseguite verso destra e appena arrivati al piano superiore girate subito a destra verso la rampa che sale fino alla grata. Attraversatela nuotando nell’inchiostro e alla fine del corridoio troverete la cassa con il documento.
Tornate indietro e proseguite nella direzione opposta, splattando i nemici e seguendo il percorso segnato dalle uova di pesce. Vi troverete di fronte una spugna da gonfiare con l’inchiostro che vi permetterà di raggiungere il potenziamento “moltiplicabombe” da usare se necessario sul due Polpotteri che compariranno. Sconfitti i due nemici si attiverà il propulsore per raggiungere il Polpottero tornado. Sconfiggetelo come le altre volte e recuperate il pescescossa.
BOSS 4 – Dentacolar l’affamato
Questo grosso pesce ha la particolarità di nuotare sotto la superficie dell’arena e posizionarsi con la sua bocca subito sotto di voi chiudendovi in una gabbia con i suoi dentoni. Se siete abili riuscirete a nuotare lontano prima che vi intrappoli o in caso diverso dovrete liberarvi colpendo i suoi denti per abbatterli. Appena il pesce riemergerà colpitegli i denti e subito dopo lanciate una bomba nella sua bocca (evitate quella a ricerca).
Fatto questo nell’attesa che la bomba faccia effetto ricaricate l’inchiostro, poiché sarete sicuramente scarichi, e colpite il tentacolo che comparirà.
Con i secondo e il terzo colpo il denti si faranno più resistenti e potranno essere usati da Dentacolar come sparainchiostro a distanza. Per il secondo e terzo colpo ci vorrà più di una fuga dalla bocca spalancata per distruggere tutti i denti o quelli che servono. Eliminato otterrete il pescescossa e il documento.
LIVELLO 22- Interruttori nascosti per percorsi interrotti
Colpite il grosso interruttore quadrato davanti a voi ed esso attiverà la colonna sulla quale e posto facendola salire (eliminate il Polpastro attaccato alla colonna). Salite sulla colonna e saltate da calamaro verso la posizione sospesa davanti a voi. Proseguite dritti fino ad un altro interruttore che farà ruotare il muro davanti a voi mostrandovi il passaggio, e anche un Octariano.
Troverete due potenziamenti a sinistra il turbinator e a destra la bolla scudo. Sceglietene il migliore per sconfiggere le due ondate di nemici (prima 3 Polpocchi e poi 4 Polpastri) che troverete subito dopo il propulsore. Eliminati tutti saltate con il propulsore verso la prossima sezione.
Subito un Octariano da elimnare sulla strada, poi un ci sarà un interruttore che farà modificare l’aspetto dei cubi davanti a voi e rivelerà anche due Polpastri. Eliminate tutti e salite in cima dove avrete di fronte un nuovo interruttore con un propulsore sotto. Colpite l’interruttore e aspettate che i cubi cambino posizione (attenti perché ai due lati compariranno due Polpastri).
Scendete dalla posizione nella quale vi trovete e inchiostrate la croce fatta di cubi che si sarà creata fino a superare il propulsore e a raggiungere la parte in piano. Dietro la colonna centrale troverete la cassa con il documento.
Tornati indietro ed, entrati nel propulsore, arriverete in una sezione dove vi attendono 3 Octariani semplici, sconfitti i quali tuttavia compariranno alla vostre spalle 2 Polpotiratori. Eliminate i secondi riparandovi dietro le sporgenze e proseguite verso il propulsore che si attiverà.
Avanzate vero il Polpastro a testa in giù e una volta ucciso guardate sulla vostra testa, dove troverete l’interruttore da colpire che modificherà la posizione delle piattaforme. Salite sulla parete e dirigetevi verso il 3 Polpocchi davanti a voi, poi giratevi indietro e colpite l’interruttore in altro. Ruoterà verso di voi un’altra sezione con un Octariano su di un lato, il destro, e altri 3 Polpocchi ad attendervi in cima. Raggiunti e sconfitti i nemici, proseguite e attivate l’interruttore davanti a voi che svelerà un propulsore per l’ultima area.
In questa sezione ci saranno all’inizio solo 3 Polpastri, che una volta uccisi saranno seguiti da altri 3 che troveranno posto sulle piattaforme che si alzeranno e sui Verniciatori che compariranno. Cercate subito di salire su una delle piattaforme fisse e di eliminare gli Octariani. In vostro aiuto ci sarà una bolla scudo da raccogliere. Eliminati tutti i Polpastri scendere a recuperare la chiave e risalite per sbloccare il propulsore per il pescescossa.
LIVELLO 23 – Percorso ad alto tasso di spugnosità
Colpite il pesce palla per gonfiare istantaneamente tutte le spugne davanti a voi. Salite su di esse e raggiungete la posizione sospesa in cima. Da lì, raccolte tutte le uova di pesce nelle casse, scendete e affrontate i 2 Tentacubus sulle spugne, facendo attenzione a non stare sulla stessa spugna sulla quale tenteranno di schiacciarvi, e poi usate il propulsore verso la prossima area. Eliminate il Polpastro. Prima di proseguire giratevi indietro e ai lati della spugne che avrete usato come strada troverete altre due spugne da gonfiare. Ingrandite una delle sue, saltateci sopra e raggingete la piattaforma sospesa sotto il vostro punto di arrivo del salto e recuperate il documento. Risalite e arrampicatevi nuotando sulla colonna verso il propulsore (dietro la colonna troverete un palloncino con molte uova di pesce).
Nella prossima sezione avrete una passerella di spugne ai lati della quale ci saranno dei Polpastri pronti a colpirvi o a sgonfiare le spugne sotto i vostri piedi. Raccogliete il turbinator e usatelo solo dopo aver fatto fuori i primi due Octariani. Raccogliete le uova di pesce dai palloncini che compariranno e proseguite per la prossima area.
Con il pesce palla davanti a voi createvi la strada fatta di spugne gonfie di inchiostro e poi raggiungete il piano superiore. Qui attendete che il Polpottero sia girato e attivate il pesce palla per creare la strada. Nuotate nelle spugne fino raggiungere il nemico volante ed eliminatelo. Salite sul cubo alla vostra sinistra ed eseguite la stessa manovra con gli altri due Polpotteri e salite, grazie alle spugne fino al propulsore.
Ancora una sezione con due Polpotteri da sconfiggere e una serie di spugne da gonfiare. Fate attenzione alle bombe lanciate da questi nemici volanti, arrivate fino in cima e raggiungete l’ultima area inchiostrando la spugna e la parete sospesa sulla quale si trova il propulsore.
Un altro turbinator nella cassa vi servirà per eliminare le due Octoling che vi attendono nella parte bassa di questa area. Cercate di farvi scudo con le spugne per poi colpirle alle spalle e raggiungete il propulsore che vi porterà al pescescossa.
LIVELLO 24 – Attacchi tentacolari ad altissima quota!
La strada che prosegue difronte a voi è occupata da due sottili piattaforme rotanti intervallate da alcune griglie che vi impediranno di proseguire. Spruzzate l’inchiostro per salire sulla prima e lasciatevi trasportare fino ai palloncini da scoppiare e successivamente alla prosecuzione della strada. Ora salite anche sulla seconda, ignorate per ora i palloncini e scendete sulla zona alla vostra destra dove si trovano alcune scatole impilate. Colpitele e dietro troverete il propulsore che vi porterà davanti ad un altro propulsore, quello oltre i palloncini di prima. Giratevi, scoppiate tutto per ottenere uova di pesce e proseguite con il propulsore.
Vi troverete di fronte ad un percorso fatto di tante sottili piattaforme sospese presidiate da alcuni Octariani, fate fuori il primo, salite sulla piattaforma e raccogliete l’armatura nella scatola. Eliminate i successivi due raccogliendo dalla cassa che troverete il turbinator. Aiutatevi con esso a sconfiggere i restanti tre octariani e proseguite verso la fine della sezione nuotando sulla piccola parete fino a raggiungere una coloratia.
Dal punto di arrivo proseguite e vi troverete ancora due piattaforme rotanti. Scendete e raccogliete le uova di pesce, poi risalite la parete nuotando tra due sezioni della piattaforma. Nel punto di rotazione della seconda troverete ad attendervi un octariano che sarà facile da abbattere con due bombe ben lanciate. A questo punto salite su un braccio della piattaforma e attendete che questo vi porti verso sinistra dove troverete la cassa con il documento ad attendervi. Raccogliete e usate il propulsore che vi porta verso un secondo che vi indirizzerà verso la prossima area.
Un muro di casse, dentro le quali troverete tra gli altri anche un altro pezzo di armatura, vi sbarrerà la strada e una volta distrutte vi troverete ad affrontare un polpottero. Eliminatelo e proseguite, troverete un altro turbinator, ma anche un Octariano nascosto nell’inchiostro. Una volta splattato avrete a che fare con altri tre nemici molto ben equipaggiati. Aiutatevi con il turbinator se siete in difficoltà e avanzate lungo il percorso fino al checkpoint.
Dopo di ciò superate l’ennesima piattaforma rotante e avanzate fino a quella che vedrete roteare sul muro davanti a voi. Inchiostrate per bene i bracci più spessi e dalla posizione più vicina saltateci sopra. Aspettate che la rotazione vi porti in cima, scendete e usate il propulsore.
Ultime due piattaforme rotanti con i bracci sorvegliate da Octariani. Attenti alla strada mobile sotto i vostri piedi poiché vi dovrete armare di una buona dose di rapidità e tempismo per superare quest’ultima sezione fino al pescescossa.
LIVELLO 25 – Nella tana del nemico
Il primo salto vi porterà ad una prima sezione con due Verniciatori che pattugliano un reticolo di strade. Dovrete recuperare la chiave per sbloccare il propulsore. Facendo sempre attenzione ai Verniciatori, dopo la rampa, dirigetevi a destra e proseguite fino alla fine della strada. All’angolo girate a sinistra e vi troverete un Polpottero sub a guardia della chiave. Eliminate, raccogliete e proseguite dritto verso il portale. Il propulsore vi porterà nella parte alta dell’area. Saltate come calamari per raggiungere la piattaforma di fronte a voi, facendo attenzione agli Octariani che si muovono sopra i Verniciatori, e rompete le casse (in una troverete una armatura). Troverete delle altre casse su di un’altra porzione rialzata dove troverete qualche utile uovo di pesce. Saltate nuotando verso la piattaforma senza e casse e poi di nuovo verso quella dove si trova il propulsore.
Prima di usare questo propulsore, superatele e, guardando in basso, troverete una piccola sporgenza al livello inferiore. Saltateci sopra e usate il propulsore che troverete subito lì vicino. Vi porterà ad una area con due Verniciatori che fanno la guardia alla cassa con il documento. Salite su uno di essi attivate la fontana di inchiostro per raccogliere le uova di pesce nei palloncini in alto. Scendete, raccogliete il documento nella cassa e risalite inchiostrando e nuotando verso il propulsore che porterà alla sezione successiva.
Un altro portale difronte a voi necessita di un’altra chiave. Salite a destra lungo la rampa e, facendo ancora attenzione ai Verniciatori, raggiungete l’altro capo della zona. Lì vi troverete lungo una strada costeggiata dal vuoto sulla quale verso sinistra troverete delle uova di pesce e un Verniciatore. Aspettate che superi l’angolo e seguite la scia di uova fino alla chiave. Proseguite lungo la strada e poi voltate a sinistra e da lì al primo incrocio sempre a sinistra. Attendete che i Verniciatori siano lontani e girate il primo incrocio a destra e poi di nuovo al primo a sinistra. Aspettate che il Verniciatori dietro di voi torni indietro e dirigetevi verso il portale che vi sbloccherà una manichetta di inchiostro che vi porterà nella parte superiore. Qui ancora troverete, oltre ad alcuni Polpastri, anche un Polpotiratore che una volta sconfitto lascerà la chiave per il propulsore. Di salto in salto raccogliendo le armature e le uova di pesce che troverete, raggiungete il portale che vi darà accesso al propulsore che vi porterà al pescescossa (sopra di esso troverete tre palloncini pieni di potenziamenti che potrete raccogliere lanciando delle bombe mentre saltate).
LIVELLO 26 – All’ultimo inchiostro
Vi troverete in una mappa già vista nella modalità multiplayer. Le Octoling saranno ovunque. La prima atterrerà sulle casse di fronte a voi. Mettetela KO e proseguite seguendo le uova di pesce fino a scendere al livello inferiore. Qui un’altra Octoling, ma a vostra disposizione avrete un Turbinator da raccogliere per sconfiggerla.
Seguite di nuovo la scia di uova e all’incrocio girate a sinistra. Eliminate l’agguerrita Octariana che incontrerete e seguite ancora la strada. Arrivati nel punto in cui il percorso si allarga e prima di arrivare a punto più alto dirigetevi verso la colorotaia posta difronte a voi, dove comparirà anche l’ennesima Octoling da splattare, attivatela e salite al piano superiore.
Seguendo il percorso, e raccogliendo le uova nelle casse, vi troverete sulla piattaforma esagonale (punto di partenza delle squadre nelle Mischie Mollusche) al centro della quale troverete la cassa con il documento. Raccogliete e tornate indietro alla colorotaia eliminando la Octoling che vi salterà davanti.
Scendendo dalla colorotaia, vi troverete davanti in posizione sopraelevata una cassa con delle uova da raccogliere. Dirigetevi ora a destra e seguite le uova fino alla cassa che si trova in posizione sopraelevata. Qui vi scontrerete con un’altra Octoling. Avanzate fino all’ultimo checkpoint dopo il quale altre tre nemiche cercheranno di opporsi a voi. Eliminate tutte. Risalite i container al centro della zona e recuperate il pesce scossa.
LIVELLO 27 – L’ultimo imbrattamento
Questa è la Pista Polposkate delle Mischie Mollusche. Qui avrete a che fare con numerosi Polpotiratori oltre che con il solito fastidioso Polpottero tornado. Partite andando subito verso sinistra, raccogliendo le uova prima cassa, recuperando nella secondo la prima armatura ed eliminando il Polpotiratore davanti a voi.
Dirigetevi nella parte destra di questa zona e affrontate il secondo cecchino aiutandovi con il pesce palla. Superate il canale ed arrivate sotto alla colonna centrale e inchiostrate tutto grazie sempre a pesce palla. Salite sulla colonna e recuperate la chiave.
Riscendete dall’altro lato e raccogliete le uova di pesce e la Bolla scudo contenute nelle casse davanti a voi. Ritornate verso la colonna centrale e dirigetevi verso il Polpotiratore (prima di questo su una passerella in altro troverete una cassa con la seconda armatura) ed eliminatelo. Davanti a voi vedrete due cecchini a guardia del propulsore da sbloccare con la chiave. Per ora ignorateli e dirigetevi a sinistra e poi, girato l’angolo, di nuovo a sinistra come se voleste tornare indietro. Qui troverete l’ennesimo tiratore da abbattere, l’ultima armatura e il documento.
Ritornate verso i due cecchini di prima, fateli fuori e sbloccate il propulsore, andate a sconfiggere il Polpottero tornado e i suoi compagni e recuperate il pescescossa.
BOSS 5 – DJ Octavius
L’ultimo Boss è DJ Octavius, capo degli Octariani. Sarà a bordo di una navicella che cercherà di colpirvi con dei missili e soprattutto con delle mani strette a pugno poste ai lati. Cercate di evitare i missili e concentratevi sulle mani. Quando una di queste partirà per colpirvi, voi inchiostratela colpitela per rallentarla fino a farla tornare.
La navicella indietreggerà e avrete a disposizione una piattaforma più frammentata sulla quale muovervi per colpire i pugni. Al terzo colpo invece la piattaforma sarà ancora più piccola.
Dopo i primi tre colpi il nemico arretrerà ancora e cercherà di colpirvi, oltre che con i missili anche con un razzo gigante. Colpitelo e rimandatelo al mittente tre volte.
A questo punto si attiverà un propulsore che vi porterà verso un’altra area dove si sarà rifugiato DJ Octavius. Qui per spostarvi avrete a disposizione delle ventole con le quali attivare delle piattaforme mobili. Il nemico aggiungerà al suo arsenale il Tintofono visto nelle partite online. Ancora una volta dovrete colpire i pugni che arrivano verso di voi. Colpitelo la prima volta (in una cassa c’è una armatura) e usate la ventola per raggiungerlo nella seconda sezione. Qui troverete il documento nella cassa nell’angolo. Colpitelo ancora per la terza volta con il pugno, muovendovi sulla piattaforma con la ventola e seguitelo.
A questo punto userà di nuovo il razzo gigante da ribattere per tre volte in maniera tennistica per colpirlo. Usate il propulsore che si attiverà e raggiungetelo ancora. Ci saranno delle spugne da gonfiare e questa volte Octavius vi lancerà contro anche i Polpotteri e i bombardieri. Quando lancerà i suoi pugni dovrete colpirli e rilanciarli ancora una volta contro di lui sempre per tre volte. Ci saranno anche un paio di armature e un Turbinator da recuperare lungo la sezione.
Fatto questo vi scaglierà contro di nuovo il razzo che sarà più veloce delle altre volte. 3 Respinte lo faranno indietreggiare ancora una volta facendo attivare un altro propulsore.
Ancora una volta dovrete eseguire la combinazione 3 pugni e poi 3 rilanci del razzo (che questa volta viaggerà su traiettorie curve e non più rettilinee). Dopo una breve scena di intermezzo, avrete a che fare ancora con una nuova sezione, identica alla precedente, ma molto più frenetica e angusta. A questo punto dategli il colpo di grazia e il nemico è sconfitto.