Sony ha deciso di brevettare, per realtà virtuale, il nuovo concept di un vecchio accessorio presente nei bellissimi anni 80, il famoso PowerGlove di Nintendo.
Comparso nel film “Il piccolo grande mago dei Videogames“, questo particolare guanto permetteva all’utente di controllare i videogiochi usando le dita e un tastierino presente sul dorso, dando la sensazione di interagire fisicamente con la realtà virtuale. Nell’era moderna, questa interazione con tutte le parti del corpo è uno dei dilemmi più discussi dal team di sviluppo di Playstation VR. Se prima Sony si affidava al supporto del controller Move, adesso si chiede se fosse possibile avere un approccio più diretto usando le mani del giocatore.
A tale scopo l’azienda ha compilato tre brevetti per un guanto che ricorda quello già visto nel passato. Da quanto si comprende, sarà dotato di sensori tattili in grado di riflettere il movimento del giocatore nel visore che userà, permettendo dunque un’immersione completa. Purtroppo non sappiamo se questo progetto vedrà la luce, questo perchè ogni giorno moltissime compagnie brevettano progetti per delle invenzioni che il più delle volte finiscono per rimanere solamente su carta.
Tuttavia sperare non costa nulla e sicuramente vedere un nuovo modello funzionante del mitologico PowerGlove porterà il sorriso sulla faccia di chi è abbastanza vecchio da ricordarsene.