Capita spesso che certi cartoni animati di successo trovino un seguito anche nel mondo dei videogiochi, riproducendo in maniera fedele quel legame affettivo capace di farsi seguire anche oltre la carta e matita. Alcuni non riscuotono la fama sperata, altri sono capolavori. E’ il caso di South Park, irraggiungibile genio presente alla Milan Games Week 2017 con South Park: scontri Di-Retti. Ovviamente, pronti ad aspettarci di tutto, siamo corsi a provarlo.
E’ impensabile credere che ad oggi esista qualcuno che non conosca South Park. E se dovesse effettivamente esistere siamo certi di quanto vuota sia la sua conoscenza dell’universo dei cartoons. Tralasciando per un attimo, ma solo perché ben noti, la divertente e perfetta struttura dei dialoghi presenti nel gioco, siamo rimasti sbalorditi di quanto sia divertente e ben strutturato il titolo.
A ridosso di un ambiente di gioco per nulla piccolo, con svariate missioni da compiere, diverse tra loro ma divertenti tutte allo stesso modo, South Park: scontri di-retti è esente da sessioni noiose e non coinvolgenti. Il passaggio da un ambiente all’altro è mantenuto vivo dalla continua presenza di azioni imbarazzanti da compiere e dai dialoghi tipici della serie TV, coinvolgendo il giocatore nelle situazioni più banali e negli scontri veri e propri.
Di questi possiamo assolutamente dire che si svolgono a turni, con mosse e tattiche vicine ad uno strategico ma uniche in quanto a stile di combattimento e special. Flatulenze, pugni e fiamme, senza abbandonare mai il lato comico del genere, si riversano sullo schermo in grafica piacevole agli occhi e senza alcuna sbavatura.
Elementi RPG arricchiscono l’esperienza di gioco con la possibilità di potenziare e combinare diversi oggetti per creare la propria arma durante gli scontri, oltre a ridefinire i propri esilaranti poteri.
La grafica attenta e mai scontata caratteristica della serie animata esprime a video tutto il mondo di South Park e dei suoi personaggi. Ogni dettaglio è riprodotto fedelmente: la stupidità di certi sfondi ambientali vi trasporterà letteralmente all’interno del gioco, con la sensazione di rivivere in prima persona le avventure dei personaggi della serie tv.
Ebbene, se siete amanti della serie South Park, della sua volgarità e ironia malvagia, apprezzerete sicuramente il gioco, la cui uscita è prevista per il mercato europeo il 17 Ottobre su Xbox One, PS4 e PC. Se invece non siete amanti di South Park, beh, allora siete delle brutte persone.