Quello di Spider-Man Miles Morales è la proverbiale sorpresa del tutto inaspettata. Da Insomniac Games sono stati dunque bravissimi per non lasciarsi sfuggire neanche il minimo rumor attorno un progetto del genere. Dopo le stellari vendite di Marvel’s Spider-Man, questo secondo progetto che approda direttamente su PlayStation 5 non è tanto un vero e proprio secondo capitolo, bensì ha il sapore di un grosso stand alone, incentrato proprio sulla figura dell’eroe nascente Miles Morales
L’esempio che si rievoca facilmente è proprio quella di Infamous First Light, partendo dunque da una base ben più ampia, quale Infamous Second Son, per poi sviluppare seconde e diverse storyline. Dunque è facile intuire come questo si tratti di un potenziamento della formula già vista nel primo capitolo, senza particolari aggiunte inedite, ma necessarie per farci vivere un’avventura diversa dal punto di vista del giovane ragazzo. Abbiamo già incontrato Miler Morales nell’avventura di Peter Parker contro i suoi acerrimi nemici desiderosi di sconfiggerlo come di mettere a ferro e fuoco tutta New York. Proprio in quel esordio, abbiamo lasciato il personaggio di Miles Morales che ottiene i suoi poteri di ragno e chiede a Peter di poterlo addestrare, così da usare questo grande dono per difendere gli innocenti.
Un nuovo Spider-Man
Proprio in Marvel’s Spider-Man il personaggio di Miles Morales viene introdotto da una grave perdita, quella del padre. Avvicinandosi a Peter Parker tramite il volontariato cercherà di dare una mano come possibile, ma nel momento della presa di coscienza delle potenzialità ottenute, decide di lottare anche lui per la giustizia.
Questo non sarà certo un Marvel’s Spider-Man 2, ma è senza ombra di dubbio un ottimo e valido motivo per tornare a solcare i cieli di New York tra una ragnatela e l’altra. Il trailer mostrato non restituisce una visione d’insieme chiara. Sicuramente seguiremo il processo di crescita come di responsabilità, magari proprio avendo Peter Parker come mentore. Nel video lo vediamo solcare tra i palazzi di New York e ferirsi con quella che sembra un’esplosione, mentre affronta nemici con corazze e armi ultra tecnologiche.
Non è da escludere dunque che questo capitolo possa funzionare da ponte per il futuro secondo capitolo ufficiale, magari implementando lo stesso Miles nella trama, così di avere la possibilità di alternare la selezione dei personaggi tra Peter Parker e Miles Morales, oppure magari implementare qualche particolare modalità multiplayer.
Insomma, le possibilità sono davvero molte e per il secondo capitolo ufficiale bisognerà attendere probabilmente molto, invece per questo Spider-Man Miles Morales anche meno, dato che è segnato come periodo di uscita fine 2020. Chiaramente, come il precedente, anche questo sarà un’esclusiva Sony tutta da giocare su PlayStation 5.