Con uno degli ultimi aggiornamenti per Splatoon 2 è stata aggiunta un arma particolarmente letale seppur con alcune caratteristiche molto difficili da gestire: il Blaster a carica. Abbiamo già parlato del set Blaster e delle sue caratteristiche e l’arma di oggi mantiene molti dei pregi e difetti di quest’arma.
Il Blaster a carica ha una potenza di fuoco molto alta che permette in soli due colpi di stendere il nemico, inoltre la sua gittata è maggiore rispetto al Blaster classico dal quale eredita una estensione di esplosione del singolo colpo che colpisce in un raggio d’azione discretamente ampio. Purtroppo i difetti di questo tipo di arma sono sempre i soliti: bassa cadenza di fuoco e velocità davvero ridotta oltre che un consumo elevato di inchiostro.
Per questi motivi, in maniera analoga al suo parente dal corto raggio, si tratta di un set di armi di molto complesso da gestire soprattutto per i neofiti, ma con tante soddisfazioni per chi ne saprà sfruttare le capacità di fare assist e di liberare facilmente porzioni di stage affollate.
Purtroppo le sue caratteristiche lo rendo un set inadatto per le Mischie Mollusche a causa propri della sua incapacità a colorare lo stage rapidamente. Nella Zona Splat è da usare soprattutto con scopi di protezione della zona, sfruttando sia le bome che la sua gittata alta, ma è comunque sostanzialmente inadatto.
Ma il meglio di sé il Blaster a carica lo dà in Torre Mobile dove riesce a essere letale e, grazie anche alle appiccica bombe, sarà una piaga per chiunque stia occupando la torre. Analogamente in Bazookarp è adatto soprattutto per debellare un push avversario, allontanare/splattare avversari piazzati in posizioni strategiche quando si è in attacco o tenere a distanza il team opposto.
Tecniche di combattimento
Come detto il Blaster a carica è soprattutto un arma di contenimento e supporto. In Torre Mobile una delle tecniche basilari sarà tenere sotto pressione da media distanza gli avversari sulla torre usando una appiccica bomba su di essa e poi ripulendo da eventuali minacce residue il resto del campo.
L’ideale è stare sempre vicini ad un compagno con un arma dalla rateo più alta ed eseguire assist con i colpi singoli del Blaster oppure splattare gli avversari già indeboliti con colpi ben piazzati.
Con il Blaster evitate canali, spazi stretti o pieni di ostacoli dove sarete svantaggiati rispetto a giocatori con armi più veloci; in campo aperto invece potrete sfruttare l’ampio raggio di detonazione dei colpi per eliminare anche più di un nemico contemporaneamente.
Quando vedere un assembramento di nemici, attorno alla Torre o al Bazookarp, cercate ci centrarli con un vostro colpo o cercate di disperderli sia con i colpi del Blaster che magari con arma principale o secondaria.
Come usare arma secondaria e speciale
L’Appiccicabomba è una secondaria ideale per allontanare gli avversari da un punto lanciandola giusto nel mezzo dell’azione. Ma se volete avere un po’ di vantaggio da essa attaccatela in posizioni sopraelevate o nei pressi di angoli dai quali stanno per sbucare i nemici. Potrete cogliere così di sorpresa i malcapitati che si accorgeranno spesso troppo tardi dell’esplosione imminente. La funzione migliore rimane comunque quella di togliere di mezzo gli occupanti della torre mobile piazzandola su di essa.
La Pioggia di colore è invece una speciale adattissima per supportare un push di squadra e tenere la strada davanti ai propri alleati pulita. Lanciandola in direzione dell’obiettivo finale (soprattutto in Bazookarp) o nella direzione in cui si sta avanzando per tenere a bada gli avversari.
Abilità suggerite
Ovviamente per sfruttare questo set sarà necessario compensare la lentezza dovuta al peso dell’arma con un bel po’ di gear velocità. Inoltre sarà molto utile avere anche qualche abilità eco colore principale per aumentare la quantità di colpi a disposizione con il serbatoio pieno.
Per le prime volte invece potrebbe esservi utile invece avere un respawn veloce per recuperare subito il proprio posto nella mischia, mentre per i più avanzati potrebbe essere utile qualche gear di abilità impermeabilità per diminuire l’effetto di rallentamento nell’inchiostro avversario.