Valve ha recentemente comunicato che lo Steam Controller ha venduto, sino ad ora, oltre mezzo milione di unità. La casa produttrice ha puntato sull’introduzione di parecchie opzioni di configurazione avanzate. Ma vale veramente la pena spendere circa 40€ per questo nuovo controller? Cerchiamo di capire le sue caratteristiche.
Nella confezione troviamo il joypad, un ricevitore wireless USB da collegare al PC o al Mac, delle istruzioni che rimandano a Steam per maggiori dettagli sulla configurazione, una prolunga USA con base per cambiare posizione al ricevitore wireless in caso di necessità, e due batterie stilo.
Iniziamo analizzando nel dettaglio il controller. Ha due tasti Trigger in più sul retro, quindi in totale sono disponibili sei tasti completamente configurabili, più i soliti quattro pulsanti YXBA. Come potete notare dalla foto, manca lo stick analogico di destra, che è stato sostituito con il d-track, una sorta di mouse touchpad dei pc portatili.
Questo al momento è uno degli ostacoli maggiori per chi compra il controller, all’inizio farete molta fatica ad abituarvi. Servirà sicuramente qualche minuto per comprendere tutte le possibilità offerte. In pratica, dal menù dedicato di Steam, potrete configurare completamente il vostro controller, oppure scaricare uno dei moltissimi template, distribuiti dai vari editori, per i propri titoli. Tutto il software di gestione è interno al client di Valve, quindi i titoli fuori da Steam sono semplicemente tagliati dall’utilizzo, a meno che non si possano controllare con le funzioni di default riconosciute da Windows.
Possiamo dire che lo Steam Controller risulta essere un prodotto realizzato per un target di clienti specifico, ci riesce difficile definirlo come una periferica per PC. È arduo consigliarlo come alternativa al Dual Shock, specialmente in titoli che richiedono rapidità e precisione. Valve punta più che altro sui titoli che su console sono poco proponibili, come Cities: Skylines, Civilization V e simili. Se volete approcciare questi titoli, allora questo è il controller che fa per voi.
[php snippet=10 param=id=480]