Ad annunciare il tutto è Steam Spy, un tool nato nel 2015 che sfrutta le informazioni pubbliche ottenibili dalla piattaforma Steam per analizzare i dati di vendita. Nelle scorse ore, il sito web ha annunciato che nel 2015 Steam sia stato responsabile del 15% del mercato videoludico su PC, con un introito di ben 3,5 miliardi di dollari. Questi numeri diventano ancora più spaventosi quando viene dichiarato che per ricavarli son state prese in considerazione le vendite partendo dal mese di aprile, data di creazione del web tool, e son omesse le micro-transazioni e gli acquisti dei DLC.
I due capisaldi nelle vendite della piattaforma son stati Grand Theft Auto V e Fallout 4, che hanno portato nelle casse della società rispettivamente 161 e 123 milioni di dollari. A seguire troviamo invece Metal Gear Solid V con 41 milioni, Counter Strike con 40 milioni e The Witcher 3 con 39 milioni. I mesi più fiorenti son stati aprile e novembre/dicembre, facile intuire il perchè. Il primo per l’uscita del capolavoro Rockstar, la coppia successiva per l’uscita di Fallout 4 e per i saldi invernali.
Si tratta di grossi numeri che suggeriscono una fote crescita nel settore PC Gaming. Steam si riafferma il più grande mercato digitale di videogames, con entrate spaventose, ma meritate vista la qualità del servizio che offre da sempre.