Super Holobunnies: Pause Café è un titolo particolare: di base è una sorta di aperitivo di Holobunnies, titolo indie supportato e finanziato su Kickstarter un paio di anni fa. Dopo Steam, questo piccolo intermezzo è arrivato anche su Switch. Il problema è che del gioco originale, quello promesso, non c’è traccia. Quindi ci rimane solo questo prodotto blando, una collezione di tre piccoli mini-giochi onesti nella loro natura, ma estremamente inconcludenti.

Le collezioni anni ’90

Questo titolo per Switch mi ha ricordato prepotentemente quei strani giochi per GameBoy di metà anni ’90 che si componevano in cartucce con dentro integrati decine e decine di giochi. Anzi, mini-giochi, esperienze di una manciata di minuti, utili a passare qualche momento di noia nel pomeriggio, tra i compiti e le biciclettate con gli amici. Cloni di Tetris o Space Invaders, o altri surrogati che a malapena ricordo e di giochi di questo genere se ne facevano molti, anche per NES o altre primitive console casalinghe.

Quello che propone Super Holobunnies: Pause Café è dunque una selezione di tre mini-giochi, sicuramente divertenti, in una graziosa pixel art e dunque con gran gusto cromatico e un design ispirato, ma la sensazione che restituisce è di profonda frustrazione: cosa dobbiamo farci dunque con questi tre mini-giochi?

Super Holobunnies: Pause Café

Paghi uno, prendi tre (forse)

Entriamo dunque nel dettaglio, i tre mini-giochi:

Brawler è, come suggerisce il nome, una sorta di piccolo Smash Bros in 2D. Purtroppo la modalità di gioco si riduce ad una sfida a due giocatori solo in locale, dunque se siete assidui giocatori single player, la scelta di gioco cala drasticamente da tre a due titoli. Nulla da segnalare dunque in questa modalità, dove potrete scegliere uno dei coniglietti spaziali olografici e picchiarvi di santa ragione. Arene colorate a tema spaziale, coniglietti carini e tutti di colori diversi e attacchi speciali con cui divertirvi.

Poi c’è Hitcat’s Adventure, forse il mini-gioco più carino. Altro non è che un semplicistico endless runner con un pizzico di sfida arcade che lo rende un mini-gioco ben più ostico del previsto. Sarete dunque questo simpatico e allucinato felino che corre per tutta la mappa di gioco. Tante le trappole da evitare e come accennato, il livello di sfida è bilanciato e interessante. Approcciarlo alla stregua di qualcosa di piccolo sarà fuorviante: dovrete calcolare ogni singolo salto o movimento di mappa.

Super Holobunnies: Pause Café

Ultimo mini-gioco è Boss Rush che come suggerisce il titolo non sarà altro che una sequenza di scontri con boss predefiniti da affrontare sia in single player che in co-op – sempre locale. Se Hitcat’s Adventure è forse il migliore dei tre mini-giochi, questo è sicuramente il secondo migliore, lasciando Brawler alla fine. Boss Rush ci darà la possibilità di sfidare tanti e arguti boss con altrettanti Holobunnies dandoci dunque la possibilità di provare ogni singolo animaletto sul campo. Anche qui purtroppo il divertimento sarà ben castrato prima del previsto. Finita la corsa, ci ritroveremo nel menù principale a selezionare – nuovamente – uno dei mini-giochi da affrontare.

Un pacchetto di gioco sgonfio

Certo, nello store il titolo viene venduto a scarsi 4,99€ ma ciò non giustifica un’operazione del genere, davvero difficile da consigliare ad un pubblico vasto. In presenza di più giocatori in locale (e magari dividendosi la già piccola spesa) potrebbe divenire un passatempo sufficiente per un paio di ore. Il vero mistero però aleggia sull’arrivo di questo titolo su Switch a distanza di anni dalla release su PC.

Se questo era un assaggio del gioco principale, una veloce ricerca ci metterà davanti l’amare verità, con il gioco annunciato Holobunnies che non è mai uscito e non è mai stato realizzato. Tolti i canali social, lo steso sito ufficiale degli sviluppatori è ormai un dominio in vendita. Una parabola molto triste per festeggiare l’arrivo del gioco su Switch.

Abbiamo giocato al titolo grazie a un codice Switch fornitoci dagli sviluppatori.

Super Holobunnies: Pause Café

6

Recensione Breve

Super Holobunnies: Pause Café è un titolo difficile da consigliare. La durate è esigua, il contenuto molto risicato e complessivamente il prezzo ultra budget rende il titolo un’operazione di porting piuttosto onesta, seppur povera. Il co-op locale ne limita molto la stessa funzionalità di alcuni mini-giochi, rendendo l’offerta contenutistica drasticamente più povera per chi gioca in single player o per chi si aspetta una feature di multiplayer online.