Unsung Story, il nuovo RPG crowdfounded del direttore di Final Fantasy Tactics Yasumi Matsuno, non se la sta passando molto bene nella sua raccolta fondi. Durante il mese di Febbraio fu annunciato che il gioco sarebbe stato rimandato a data da destinarsi per via di enormi problemi finanziari ed interni allo staff che stavano colpendo gli sviluppatori.
Questa situazione ha adirato tutte le persone che avevano contribuito economicamente al gioco, il quale ha superato la cifra di 660,000 dollari, creando una valanga di richieste di rimborso. Proprio alla luce delle continue lamentele, il silenzio della compagnia è stato spezzato dalla pressione sempre più pesante.
La Playdek ha dunque rilasciato delle dichiarazioni in cui afferma che le loro intenzioni sono delle più nobili, non volendo tenere nessuno in ostaggio su un progetto nel quale si è persa la fede. Tuttavia non può considerare i rimborsi fino a quando la compagnia non avrà raggiunto una posizione di “maggiore salute finanziaria”, anche per rispetto nei confronti dei creditori maggiori che hanno donato tempo e risorse al progetto.
Alla fine il team di sviluppo si scusa per quanto sta accadendo, cercando di spiegare che nel mondo finanziario può succedere che una compagnia si ritrovi ad affrontare un periodo di crisi inaspettato. Al momento gli utenti possono solo sperare che, prima o poi, Unsung Story veda la luce del sole attraverso questo enorme travaglio.