Arriva da VG Chartz l’aggiornamento dei dati di vendita delle console di questa attuale generazione. Come riportato dai grafici qui di seguito la console più venduta rimane PlayStation 4 con quasi quaranta milioni di unità vendute nel mondo, mentre Xbox One arriva soltanto a poco più di venti milioni. Fanalino di coda Wii U che raggiunge appena i dodici milioni di pezzi. Ecco i dati precisi:
PlayStation 4: 39,885,660
Xbox One: 20,748,690
Wii U: 12,990,603
(aggiornati a Marzo 2016)
Questi dati mostrano come le console Microsoft e Nintendo siano rimaste in un certo senso al palo, mentre PlayStation 4 prendeva il largo. A questo si aggiunge il fatto che Wii U ha sul groppone un anno in più di vita (e di vendite), che non le ha permesso di tenere il ritmo delle altre.
Nintendo sta già pensando la futuro e la prossima console, nome in codice NX, che arriverà sul mercato a Marzo 2017.
Se si vanno ad analizzare anche i dati di vendite mese per mese si può notare come PlayStation abbia avuto un incremento progressivo di vendite, mentre Xbox One e Wii U sono rimaste costanti.
Chissà come avrà reagito il mercato dopo l’annuncio della nuova versione di PlayStation 4 e del vociferato aggiornamento hardware di Xbox One arrivati in quest’ultimo periodo.
[php snippet=10 param=id=320]