Lo scorso anno ha visto la luce un interessante progetto, il World Video Game Hall of Fame, un’iniziativa che ha come scopo quello di preservare la memoria del videogioco e di celebrarne i suoi più grandi interpreti.
Nel 2015 si sono guadagnati l’accesso a questa speciale Hall of Fame Doom, Pong, Pac-man, Super Mario Bros., Tetris e World of Warcraft. Titoli di indiscutibile valore, che hanno segnato la storia del videogaming e che rappresentano ancora oggi un punto di riferimento dei rispettivi generi di appartenenza.
Quest’anno la Hall of Fame vedrà l’ingresso di altre pietre miliari del videogioco e tra le nomination troviamo:
Elite
Final Fantasy
Grand Theft Auto III
John Madden Football
The Legend of Zelda
Minecraft
Nurburgring
The Oregon Trail
Pokemon Rosso e Verde
Sid Meier’s Civilization
The Sims
Sonic the HedgeHog
Space Invaders
Street Fighter II
Tomb Raider
I vincitori saranno decretati da una commissione internazionale composta da giornalisti, studiosi e professionsiti del settore e verrranno annunciati nel corso di una speciale cerimonia allo Strong Museum di New York. I titoli vincenti saranno esposti in una mostra permanente al fianco di quelli prescelti lo scorso anno.
Tanti i nomi illustri che sperano di accedere a questo “Olimpo videoludico”, ma non tutti potranno entrarci, per ora. Chi riuscirà quest’anno a ritagliarsi un posto nella storia?