Xbox Game Pass è sicuramente uno dei servizi più interessanti presentati da Microsoft per la sua Xbox One. Il servizio è già operativo per gli abbonati Xbox Livc Gold, ma ufficialmente il suo rilascio è previsto per il primo giugno 2017 in esclusiva Xbox One. Questo abbonamento vi permette di giocare a più di 100 giochi (misti tra Xbox One e Xbox 360 retrocompatibili), pagando una piccola somma di 10 euro al mese. Tutt’ora non è prevista una sottoscrizione annuale.
Il suo funzionamento è molto semplice: nello store è presente una sezione dedicata al servizio, una volta selezionato vi permette di sottoscrivere l’abbonamento, ovviamente vi consigliamo di disattivare il rinnovo automatico dalle impostazioni se non volete ritrovarvi con una proroga indesiderata.
Una volta iscritti – sempre nella sezione Xbox Game Pass nello store- potete scaricare gratuitamente i titoli presenti nel catalogo che ricordiamo verrà aggiornato ogni mese con l’aggiunta di alcuni titoli e la rimozione di altri. È giusto specificare che anche se non è necessario un abbonamento gold attivo per usufruire di questo servizio, per giocare online sarà obbligatorio sottoscriverlo. Mentre siete abbonati avete l’opportunità di acquistare tutti i titoli del catalogo con un 20% di sconto.
Insomma Xbox Game Pass si dimostra essere il Netflix dei videogiochi, le prime stime sono positive e lasciano ben sperare per il futuro dei videogiochi in digitale.