Xbox One si aggiorna finalmente con il creator update, un nuovo aggiornamento di sistema che rende l’os di One incredibilmente versatile e veloce. Il sistema operativo basato su Windows10 aveva già subito un cambiamento radicale durante lo scorso anno, questa è la seconda modifica di un certo rilievo dopo tanto tempo. Andiamo per ordine e cerchiamo di spiegare cosa comporta questo nuovo aggiornamento.
Cosa è stato migliorato?
- Innanzitutto non servirà più premere il doppio tasto centrale del pad per accedere alla “schermata” laterale, il tutto è stato semplificato semplicemente con una pressione, velocizzando di conseguenza le azioni social. Così facendo la schermata laterale diventerà a tutti gli effetti una home in miniatura, con tutto ciò che vi potrebbe servire, ma non vi preoccupate si potrà comunque tornare alla home normale semplicemente premeno sul tasto “Home” nella schermata affiancata.
- Lo snap mode che tanto ha fatto da porta bandiera all’inizio di questa piattaforma è stato ufficialmente rimosso. Questa rimozione comporta un enorme risparmio di risorse che migliorano l’os velocizzando numerose aziuoni, attualmente il sistema operativo di One è il più veloce e intuitivo sul mercato. Invece dello snap mode ci sarà la possibilità di aprire delle finestre “picture and picture” e adattarle allo schermo in qualsiasi modo si voglia
- Una precisione migliore nelle statistiche di completamento degli obiettivi di gioco. Ora vengono presi in considerazione anche i decimali.
Cosa è stato aggiunto?
- L’aggiunta più importante è sicuramente quella di “BEAM”. Il nuovo portale di streaming acquistato da Microsoft qualche mese fa è finalmente stato incorporato nella console, permette di trasmettere in maniera semplice, veloce e soprattutto con poche risorse di rete le nostre partite e sessioni di gioco
- Arena è un’altra aggiunta molto importante, permetterà nel prossimo futuro di organizzare i propri tornei, o partecipare a quelli pre-esistenti e organizzati da associazioni come ESL, con veri premi. Ricordiamo che non è ancora disponibile, ma è già incorporata nel creator update.
- Un’altra aggiunta che arriverà ad aprile ed è già inserita nel codice del creator update è “Xbox Game Pass”. Un abbonamento che con soli 10 euro al mese potrete giocare a più di cento titoli compresi in una lista ogni mese rinnovata.