Con l’avanzamento della tecnologia per console, ci possiamo ormai permettere di utilizzare hardware esterni per velocizzare le prestazioni sia di Xbox One che di Playstation 4.
Ma vale davvero la pena? Quali sono i cambiamenti? In questo articolo risponderemo a queste domande.
Il drive interno di Xbox One non è male, ma per molti giochi abbiamo assistito a tempi di caricamento che riescono a superare anche il minuto d’attesa, per esempio su Just Cause 3 o The Witcher 3. Questo potrebbe risultare fastidioso per chi, magari, non vuole vedersi l’esperienza di gioco interrotta da loading times esosi. Perciò, come risolvere un problema del genere? Xbox One, con la sua architettura piuttosto aperta, ci viene in aiuto.
Grazie alla porta USB 3.0. è possibile collegare, attraverso un involucro esterno per HD tramite cavo USB, anche un semplice drive da laptop. In questo modo potrete usufruire sia di una vera e propria SSD sia di un drive ibrido, il quale ovviamente costerà di meno della prima opzione. Il processo di trasferimento file è veloce come quello che intercorre tra il trasferire un file dal PC alla penna USB, mentre su Playstation 4 è richiesto il backup dei file per ogni transizione.
Grazie a questa architettura accessibile e facile, è possibile godere della velocità del drive esterno in pochi istanti. Un esempio dei risultati si può osservare nel seguente video realizzato da Digital Foundry, il quale ha utilizzato Fallout 4 come tester.
Come è evidente, c’è maggiore fluidità e frame rate più alti, oltre a minori tempi di caricamento. Tutto questo prova che effettivamente vale la pena usare SSD esterne. Tuttavia non si tratta di un acquisto economico, infatti una buona SSD (ovvero che garantisce sicuramente una miglioria nelle prestazioni) gira intorno ai 70-100 € se si è fortunati. Ovviamente in calce troverete alcuni prodotti selezionati con il prezzo migliore su Amazon.it.
Però, se lo spazio disponibile è il problema più urgente per le vostre console, usare una SSDHD, quindi un ibrido, può essere la soluzione ideale per voi. Questo perchè, oltre a garantirvi lo spazio, potrebbe anche minimizzare leggermente i tempi di caricamento.
[php snippet=1]