Xbox One X è la console più potente del mondo, oltre a riprodurre in maniera nativa o quasi i videogiochi in risoluzione 4k, la console porta numerosi miglioramenti anche per tutti coloro che ancora non possiedono un tv 4k. In questo articolo andiamo ad analizzare in che modo la console agisce sui pannelli full hd.
Supersampling: la tecnica del supersampling è già utilizzata in parte su Ps4 Pro. Questa feature, spiegata in maniera comprensibile, permette di downscalare la risoluzione dal 4k al full hd nativo, portando con se però, tutti i vantaggi di una risoluzione 4k, come ad esempio: texture in alta definizione, pulizia immagine e filtri aggiuntivi.
La One X quindi riconosce automaticamente l’output del tv e a seconda della risoluzione agisce di conseguenza, questa tecnica assicura quindi assenza quasi totale di tearing e aliasing, migliorando di molto la resa finale su schermi 1080p.
Boost mode: anche One X ha una boost mode, ma a differenza della concorrente, questa modalità è sempre attivata. Tutti i titoli hanno miglioramenti significativi anche senza patch, sia Xbox360 che Xbox One. Numerosi giochi che hanno risoluzione dinamica gireranno su One X in 1080p nativo e il framerate viene stabilizzato al lock richiesto.
Prendiamo due esempi di giochi che ancora non hanno annunciato una patch per One X: Halo 5 gira ad una risoluzione dinamica di 820p, a volte arriva in full hd, questo succede per mantenere il framerate ancorato ai 60fps. Con One X il gioco gira sempre e comunque in 1080p e 60fps, il perchè è dovuto al fatto che semplicemente la console non deve scendere a compromessi per tenere il frame alto.
Battlefield 1 invece, oltre ad avere una risoluzione dinamica ha un framerate ballerino, nel momento in cui il gioco viene installato su One X, entrambe le caratteristiche vengono migliorate, ottenendo quindi 1080p e 60fps costanti. Ovviamente se i giochi vengono patchati, non hanno bisogno della boost mode per girare meglio.
Anche i tempi di caricamento di texture, schermate e zone viene drasticamente ridotti con One X.