Xbox One X è una macchina molto potente, ma lo è abbastanza per supportare il 4k nativo su ogni gioco? Assolutamente no e oggi andiamo a spiegare il perchè e non è solo un discorso di mera potenza. La piattaforma uscirà il 7 novembre 2017 in tutto il mondo e sarà la console più potente al mondo.
Innanzitutto è importante chiarire che solo i titoli con una patch Xbox One Enchanced subiranno un incremente notevole dal punto di vista grafico, la lista è già importante, ma ogni giorno continua ad allargarsi, alla Gamescom probabilmente verrà ulteriormente aggiornata.
Microsoft ha garantito che tutti i first party, quindi tutte le proprietà intelletuali e le esclusive Microsoft andranno in 4k nativo, ma mai hanno dichiarato che le terze parti sarebbero riuscite a farlo nel medesimo modo. Ad esempio, un titolo che su Xbox One gira in 720p, difficilmente potrà girare in 4k nativo sulla console mid gen di Microsoft, ma usufruirà dell’upscale del checkerboarding, tecnica già vista sulla concorrenza di Sony.
La potenza notevole della console è comunque a discrezione dello sviluppatore, è chiaro che se la One X e la Ps4 Pro mostrano un gioco chiaramente identico, il problema è sicuramente dovuto ad una scarsa ottimizzazione delle software house.
Wildcard, sviluppatori di Ark Survival Evolved hanno deciso di usare la potenza aggiuntiva per portare il loro gioco in 1080p/60fps con dettagli a ultra, la versione One gira in 900p e 30fps con settaggi medio/bassi e la Ps4 Pro a 1080p/30 fps con settaggi alti.
Questo significa che non tutti i giochi gireranno in 4K nativo, sia per mancanza di voglia di ottimizzazione da parte di alcune software house sia per scelte diverse e sia perchè Xbox One X per quanto potente non lo è abbastanza per eventuali titoli con motore grafici pesanti e poco ottimizzati.
Chiaro che, -come abbiamo già specificato- vedere Assassin’s Creed Origins uguale su entrambe le versioni mid gen ci fa sorgere più di qualche dubbio sulla volontà delle sh di ottimizzare.