L’attuale Xbox One è sul mercato da parecchio tempo ormai, e piano piano stanno cominciando a circolare alcune voci di corridoio relative alla prossima generazione di console. Secondo quest’ultime, la Microsoft sarebbe al lavoro sulla prossima Xbox Two, e si vocifera che il dispositivo sarà migliore della prossima console PlayStation di casa Sony.
Il capo di Xbox, Phil Spencer, ha rivelato che la società non ha alcun piano di produrre una console di gioco aggiornata. Questa dichiarazione sembra smentire quindi la possibilità dell’uscita di una versione aggiornata dell’attuale Xbox One.
Se l’azienda decidesse di rilasciare un nuovo dispositivo, sarà un importante cambiamento e non solo un’altra console con un lieve miglioramento rispetto al suo predecessore. Per quanto ci riguarda, la nostra console sta facendo bene il suo lavoro. E’ veloce, affidabile, i server reggono alla grande. Se abbiamo intenzione di andare avanti in questo settore, come ho detto, voglio che sia il cambiamento davvero sostanziale per i giocatori. -Phil Spencer
Per scoprire una possibile data di uscita ci viene in aiuto quelli della AMD. La multinazionale statunitense ha affermato di essere al lavoro su tre nuovi system-on-chip (SOC) semi-custom. Il CEO di AMD Lisa Su ha poi confermato che questi processori sono legati ad una nuova console, in contrasto con l’attuale generazione.
Una delle nuove console probabilmente sarà la Nintendo NX, questo co porta a pnsare che gli altri due chip siano destinati alle console di casa Microsoft e Sony . La produzione di uno di questi chip è già iniziata, e tutti e tre i nuovi dispositivi saranno disponibili sul mercato entro il 2017.
Questo ci porta a pensare che la nuova console di casa Microsoft arriverà probabilmente a fine 2017, o al limite inizio 2018.