Valve ha dichiarato tramite comunicato ufficiale che XCOMX 2 non supporterà ufficialmente alcun pad, tranne lo Steam Controller. Firaxis, software house del gioco di strategia, e Valve hanno infatti lavorato a stretto contatto per il supporto nativo al controller succitato, ed attualmente il gioco contiene una sorta di “early access” di questa integrazione. I giocatori potranno utilizzare lo Steam Controller con delle configurazioni dei controlli ideate in base alla situazione in cui ci troveremo, utilizzando i due touch per selezionare le abilità. Inoltre i due touchpads possono essere utilizzati per aggiustare la telecamera nella modalità geoscape e tactical view.
Le parole di Valve in merito sono state le seguenti:
Consideriamo questa configurazione come se fosse una prima implementazione e come sempre speriamo vivamente che la community di giocatori possa rilasciare il proprio feedback in merito e contribuire anche a migliorare autonomamente il tutto.
Ci teniamo a rammentarvi che lo scorso giugno durante un’intervista ai colleghi di IGN, Firaxis dichiarò che XCOM 2 è stato ideato per essere giocato con mouse e tastiera, stando seduti ad una scrivania dinanzi ad un monitor che permetta di poter leggere tutto il testo che il gioco offre e goderselo appieno. Il titolo è effettivamente un’esclusiva PC.