In Xenoblade Chronicles 2 su Nintendo Switch il sistema di combattimento è molto complesso e profondo e richiede la conoscenza di più di un tipo di schema di attacchi per poter avere la meglio sui mostri. Una delle combinazioni basilari è costituita dalle Combo Ductor.
Queste combo si eseguono usando alcune tecniche specifiche (quelle assegnate ai tasti X,Y e B) che i Gladius posso offrire ai propri Ductor. Queste tecniche sono Fiaccamento, Atterramento, Lancio e Schianto i cui simboli sono riportati qui in basso accanto alle scritte evidenziate in rosa.
La Combo Ductor perfetta
La sequenza corretta da usare per massimizzare gli effetti è proprio quella riportata qui sopra. Sarà necessario quindi prima fiaccare il nemico, poi atterrarlo, in seguito lanciarlo in aria e infine scaraventarlo al suolo.
Il problema è che ogni step di questa combinazione di tecniche sarà attivo sul nemico solo per un tempo limitato e sarà quindi necessario essere rapidi per riuscire a usare la tecnica successiva prima che l’effetto della precedente svanisca.
A chi assegnare le tecniche
Per essere certi di avere tutte le tecniche pronte all’uso sarà utile assegnare al personaggio che teniamo come principale (non è detto che sia Rex) i Gladius che posseggano Atterramento, Lancio e Schianto, lasciando gli altri due membri del party abbiano a loro disposizione Fiaccamento.
A quel punto basterà far caricare tutte le tecniche sopracitate e attendere che uno degli altri alleati usi Fiaccamento per poi scatenare la combo. Visto che molto probabilmente ogni Gladius avrà al massimo una tecnica tra quelle necessarie sarà necessario attendere che se ne possano assegnare tre ad ogni Ductor e così averle a disposizione.
Una volta che avrete caricato tutte le tecniche, e i Gladius saranno attivi, basterà attendere che uno dei compagni fiacchi il nemico e poi attivare in sequenza i Gladius e le relative tecniche.
Combo Ductor più Combo Gladius
Esiste anche un altro modo leggermente più complesso per massimizzare gli effetti delle tecniche Ductor sopraelencate. Basterà usare Fiaccamento, Lacio o Shianto dopo aver usato un attacco Gladius (quello che si attiva con il tasto A per il proprio personaggio o con i tasti ZL e ZR per gli alleati).
Ogni colpo della combo andato a segno arrecherà danno ulteriore e alcuni malus al nemico.