Di tutti i Gladius di Xenoblade Chronicles 2 che è possibile ottenere con le missioni secondarie una delle prime che saranno disponibili sarà Vess, anche se ottenerla richiederà un bel po’ di passaggi, alcuni dei quali un po’ ostici.
Il primo passo sarà incontrare la Gladius Vess nella piazza del mercato di Torighth nella Provincia del Gormott, ma solo dopo aver completato il Capitolo 4 della storia. Sarà abbastanza riconoscibile poiché si staglierà con il suo abbigliamento bianco in mezzo a tutto il resto. A quel punto si attiverà la missione Gladius “Tranquillità”. Vi anticipo subito che sarà una missione lunga e per nulla facile quindi, non abbiate paura del primo impedimenti.
I primi ingredienti
La prima richiesta di Vess sarà quella di consegnarle alcuni ingredienti per una sua ricetta che tuttavia non riesce a trovare su Gormott. In realtà per trovarli basterà avventurarsi nella Regno dell’Uraya. Gli ingredienti sono i seguenti con i relativi punti in cui trovarli:
- 5 mangostani rossi: nella maggior parte dei punti di raccolta del Ventre del Regno dell’Uraya.
- 8 porzioni di gromriso: nella risaia fuori la Porta di Fonsa Myma.
- 5 zolle di terreno salato: al punto di raccolta accanto alla viaggio rapido le Rovine di Olethro.
I dolci per Mabon
Una volta recuperati tutti gli ingredienti dovrete tornare a Torigoth da Vess e consegnarli a lei. La missione continuerà facendovi fare la conoscenza del Ductor di Vess, Mabon che vi chiederà alcuni dolci e nello specifico:
Polpetta di riso dolce: alla Gilda dell’Argentum presso Pasticceria Nido d’ape, ma solo dopo aver completato la missione mercenari “Un lavoro molto atteso” e aver fatto salire al livello due lo sviluppo di quel titano.
Cioccolitta amara: nel Regno dell’Uraya a Fonsa Myma presso Il vagone di Shellbrow accanto al Teatro Mymoma (viaggio rapido).
Con questi due dolciumi tornate da Mabon per il prosieguo della missione.
I parabracci dorati
Arriviamo a quello che è stato il passaggio più ostico della missione per me. Mabon vi chiederà di recuperare due parabracci dorati nascosti in due luoghi diversi.
Il primo si trova facilmente a Fonsa Myma raggiungendo il viaggio rapido della Sacra porta di Fontana. Una volta arrivati lì bisognerà scendere le scale (molto più divertente scivolare dalle cascate d’acqua ai lati dei gradini) fino al punto in cui la strada è interrotta. Una volta lì si dovrà scendere nella parte inferiore della parte di strada di fronte a voi e recuperare così il primo parabraccio.
Per il secondo vi toccherà sudare più di sette camice. A Mor Ardain nell’Impero Ardainiano presso la Porta Kedeigh dovrete inventarvi una strada per raggiungere la zona sottostante il ponte, Il Feudo dell’Oblio. Si tratterà di andare subito a sinistra seguendo la scala metallica che ci porterà sotto il ponte e poi eseguire alcuni salti sulle tubature fino a raggiungere la zona in basso. Dopo aver provato più volte a spiegarlo a parole, ho reputato più utile condividere un video esplicativo che vi condurrà al tunnel per raggiungere la Fonte dell’Oblio. Potrebbe essere necessario più di un tentativo, quindi non scoraggiatevi al primo fallimento.
Tornati da Mabon ci toccherà l’ultimo compito, quello di consegnare i parabracci ai due suoi figli, Noelle a Fonsa Myma e Antis ad Alba Cavanich. A quel punto la missione si concluderà (con una scena particolarmente toccante) che ci farà ottenere il cristallo di Vess.