La rivista giapponese Famitsu ha intervistato Eiji Aonuma e Tamomi Sano, rispettivamente produttore e assistente alla regia, riguardo The Legend of Zelda Twilight Princess HD. Nello specifico ai due uomini Nintendo sono state chieste le motivazioni dietro alla creazione di questa remastered del capitolo della serie The Legend of Zelda. Ecco uno stralcio dell’intervista.
Famitsu: Per piacere diteci i dettagli di come avete deciso di rifaer Twilight Princess in full HD.
Aonuma: Prima di iniziare lo sviluppo del nuovo Zelda -che stiamo facendo in questo momento- in realtà allo stesso tempo, è venuto fuori un suggerimento per provare rifare un vecchio gioco di Zelda in HD, e abbiamo tentato con Twilight Princess. Poi in quel momento Wind Waker HD era stato rilasciato per primo, e dopo che su di questo si è calmato [l’interesse], siamo arrivati al remake di Twilight Princess. Tuttavia, come voi già saprete, noi del team di Zelda aveva già iniziato lo sviluppo su il nuovo gioco per Wii U, così abbiamo chiesto a una società di sviluppo australiana Tantalo (che ha anche fatto la versione Wii U di Mass Effect 3) di gestire il remake. [Tamomi] Sano poi ha maggiormente comunicato con loro mentre noi stavano procedendo con la creazione del gioco.
Famitsu: Al momento del remake, avete pensato a cose come i controlli con il telecomando Wii?
Aonuma: Abbiamo avuto un dibattito sul fatto di usare o meno i telecoman di Wii fino a metà [dello sviluppo]. Tuttavia, lo stile di visualizzazione della mappa su Wii U GamePad è molto confortevole, e si potevano anche essere i controlli giroscopici per la mira dell’arco del telecomando Wii, quindi abbiamo finito per concentrarsi sul GamePad.
Sano: Twilight Princess ha vaste aree, e anche molti dungeon con strutture complesse, così che lo stile in cui c’è una mappa proprio in mano e giocare mentre la si guarda è venuto fuori bene.
Aonuma: Negli ultimi giochi di Zelda, quando si voleva guardare la mappa, dovevate cambiare schermata, ma quando lo fai il cambio schermata, la direzione del personaggio e l’orientamento della mappa a volte non corrispondono e le persone che non sono abituate a guardare le mappe finiscono per perdersi facilmente (ride).
In Twilight Princess, ci sono molti dungeon che sono tridimensionali, così come le schermate della mappa sui giochi per Nintendo 3DS e su Wind Waker HD, se siamo in grado di visualizzare la mappa sullo schermo inferiore del 3DS ‘e Wii U GamePad si può giocare comodamente[…].
La scelta di cambiare i controlli e di eliminare l’originale uso dei Wii Remoteè stato quindi dettato più che dai difetti dei precedenti controlli dalla ottima predisposizione del Pad di Wii U.
[php snippet=1]